Sabato (12 ottobre) arriva Gilbert Douville al liceo artistico
di Annalisa Coppolaro
SIENA. A fine agosto a Murlo l’Associazione Un Altro Mondo è possibile ha presentato una serata sui nativi americani: foto, video e molto altro direttamente dalle riserve del South Dakota dove due fotografi di Murlo, Mariangela Iannotta e Fabio Cappelli, hanno viaggiato nei primi mesi dell’anno.
Ora l’iniziativa si sposta prima al Liceo Artistico di Siena, proprio il giorno 12 ottobre, Columbus Day, e poi a Colle Val d’Elsa. Sabato 12 per gli studenti del Liceo si tiene ‘’Piccola storia dei Nativi Americani, la storia come non vi è mai stata raccontata”, una lezione per gli studenti delle quarte e delle quinte per far conoscere la storia e la cultura delle popolazioni indiane americane, spesso poco o mal conosciuta.
In questa occasione sarà anche proposto ai ragazzi e agli insegnanti il progetto di gemellaggio tra il liceo artistico e una scuola della Standing Rock Tribe del South Dakota . Nel pomeriggio invece, a partire dalle 15.30, l’evento si apre a tutta la cittadinanza con l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio in riserva”, il reportage fotografico di Iannotta e Cappelli.
Dopo il saluto delle autorità, vi sarà un incontro molto particolare, quello con Gilbert Douville, un Sicagu-Lakota (Sioux Brulé) , insegnante, poeta, artigiano, membro tradizionalista registrato della Rosebud SiouxTribe.
Gilbert parlerà ai convenuti della sua cultura nativa, in particolare della Lakota, direttamente dal punto di vista di un rappresentante diretto, per aiutarci a comprendere come ancora oggi, proprio come nel passato, la tradizione sia ancora viva nei cuori di coloro che lottano per conservarla, bel oltre i luoghi comuni o le idealizzazioni.
Sabato 19 ottobre invece l’evento si sposta al Bastione di Sapia a Colle Val d’Elsa, dove, durante l’Happy hour, sarà possibile assaggiare alcune ricette della cucina tradizionale dei nativi americani e ascoltare i racconti di Mariangela e Fabio, assistere alla proiezione del reportage ‘’Viaggio in riserva” e altri video sui nativi.
A seguire sarà effettuato un collegamento skype con il South Dakota. Il pubblico potrà porre domande direttamente al responsabile del turismo della riserva di Standing Rock Tribe, Tamakewastewin Ladonna Allard. Due momenti dove la scoperta di questa cultura sarà anche occasione di discussione ed approfondimento con immagini e esperienze dirette riguardo a un mondo ancora per gran parte inesplorato.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}