In contemporanea via satellite con 190 cinema del Legend Film Festival

POGGIBONSI. Mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio al Cinema Teatro Politeama di Poggibonsi alle 21,15 in Sala Minore, sarà proietta tFrankenstein Junior in contemporanea via satellite con i 190 cinema in tutta Italia, in occasione del Legend Film Festival di Nexo Digital.
Per festeggiare questo film eccezionale del 1974 (Usa – comico-commedia), Nexo Digital e 20th Century Fox Home Entertainment hanno infatti organizzato due serate all’insegna del divertimento e della comicità per riportare al cinema in tutto il suo splendore il capolavoro con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle.
Con Frankenstein Junior di nuovo al cinema, Nexo Digital apre così il suo 2011 all’insegna del Legend Film Festival, la mostra cinematografica dei capolavori senza tempo con la direzione artistica di Filippo Mazzarella begin_of_the_skype_highlightingend_of_the_skype_highlighting. Inaugurato ad ottobre con Ritorno al Futuro (50.000 spettatori in due giorni), il Legend Film Festival tocca settimanalmente i cinema italiani che aderiscono all’iniziativa per riportare sul grande schermo i più grandi film di tutti i tempi in proiezione digitale 2k.
Campione d’incassi nel 1975, il film è una parodia del celebre Frankenstein di James Whale del 1931 e delle varie pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Girato in bianco e nero, adottando una fotografia e uno stile anni venti, Frankenstein Junior è considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. In Italia con oltre 500.000 copie vendute e lo straordinario doppiaggio curato da Mario Maldesi, il film è il DVD classico di maggior successo della storia dell’home video.
Il 2011 si conferma dunque un anno ricco di novità per il capolavoro con Marty Feldman e Gene Wilder che ritorna al cinema solo per due giorni in digitale 2k in oltre 190 sale in tutta Italia grazie all’iniziativa di Nexo Digital e di 20th Century Fox Home Entertainment. Per l’occasione i fan italiani hanno anche lanciato un totale restyling del sito www.frankensteinjunior.it che raccoglie tutti gli appassionati nostrani che da oggi potranno condividere su Facebook e Twitter video, foto di scena, pdf della sceneggiatura originale e immagini degli eventi che sempre vedono la partecipazione di un pubblico in fermento. E in omaggio per tutti coloro che acquisteranno i biglietti, uno speciale coupon del valore di 3 euro per acquistare il Blu-Ray HD del film con i suoi numerosi contenuti speciali.
Il Legend Film Festival è una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai grandi capolavori del cinema in proiezione digitale 2k. Per il suo catalogo Nexo Digital ha selezionato i film più amati dal pubblico (Via col vento, Rocky, Il padrino, Frankenstein Jr., Grease, A qualcuno piace caldo, La vita è meravigliosa), i film più premiati dalla critica (American beauty, Voglia di tenerezza), i film che sono stati in grado di fermare il tempo (La febbre del sabato sera, Wall street) e quelli in grado di segnare un’epoca (Colazione da Tiffany, Psycho, Ritorno Al Futuro), i film capaci di anticipare un cambiamento (La calda notte dell’ispettore Tibbs, Un uomo da marciapiede). I film che hanno sbancato il botteghino (Jesus Christ Superstar, Gli intoccabili) e quelli la cui poesia è emersa luminosa soltanto anni dopo (Edward mani di forbice), quelli premiati con una pioggia di Oscar (Forrest Gump) e quelli che si sono contraddistinti per la propria originalità (Irma la dolce, Hollywood party). Trentasei titoli fondamentali, trentasei modi di amare il cinema, trentasei motivi per tornare a frequentare il buio di una sala lasciando parlare l’incanto e l’emozione. Ma non è finita qui: per promuovere la proiezione in digitale 2K di Frankenstein Jr., Nexo Digital ha realizzato un cartonato molto particolare che sta già spopolando in rete e che verrà distribuito in tutti i cinema d’Italia. La celebre locandina del film (realizzata su cartone in formato gigante 1 m X 2 m) propone infatti un foro al posto del volto di Marty Feldman: tutti gli spettatori sono invitati a farsi fotografare nei panni del mitico Igor per postare la propria foto su Facebook in una gara all’ultimo “mostruoso” scatto.