Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Due fotografi con la mascherina: Luciana Petti e Luca Betti

In mostra “Toscana lockdown: le piazze delle città al tempo del covid”

di Letizia Pini

SIENA. In un pomeriggio torrido di fine luglio, affacciato sulla più bella piazza del mondo, si è tenuto l’anteprima della mostra fotografica itinerante ‘Toscana Lock Down’, progetto di Luca Betti in collaborazione con Luciana Petti, all’interno del cartellone di eventi ‘InSIENA, rete dell’arte e della cultura’

Presso la sede di Siena Experience Italian Hub si è tenuta la presentazione di un progetto unico nel suo genere, che ha immortalato alcuni dei luoghi toscani più suggestivi e conosciuti nel mondo per carpirne l’essenza architettonica, storica e etno-antropologica nel momento di blocco totale in seguito allo stato di emergenza sanitaria.

Rispolverando un progetto nel cassetto di riprendere luoghi toscani più o meno cari all’autore – Luca Betti, editore e fotografo professionista – come non approfittare, tra mille dubbi e perplessità – nonché un po’ di timore per sé e per quello che stava succedendo nel mondo – del periodo di ‘lock-down’ per testimoniare la bellezza architettonica e l’importanza della funzione spazio-temporale delle nostre piazze? Armato di macchina fotografica, tanta passione e coraggio, con tutti i permessi accordati dalle autorità sia a livello nazionale che regionale e via via dei vari territori, il nostro è partito ora con la moto, ora in macchina e ad un certo punto in compagnia di una collega – la grafica e fotografa Luciana Petti – per arricchire di contenuti e meglio centrare il risultato della loro documentazione fotografica.

Una testimonianza che rimarrà nella storia, unica nel suo genere, e che oltre alla bellezza artistica degli scatti, regala emozioni, riflessioni e quesiti sulla socialità e comunità risultate fragili come nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

La serata ha visto i due artisti e autori impegnati in un racconto del progetto e nella proiezione di filmati realizzati sulle foto scattate e che andranno a far parte della mostra fotografica vera e proprio, che si inaugurerà a Palazzo Pegaso in Regione il prossimo settembre.

L’anticipazione ha riportate anche la lettura di alcuni brani che andranno a comporre il testo che accompagnerà la mostra, a cura di Paolo Ciampi, e che ha visto la collaborazione di vari autori a raccontare i territori immortalati dalle foto.

Luca Betti: “Era la voglia di raccontare le bellezze toscana viste da un toscano innamorato della sua terra e profondamente colpito come uomo da quanto il momento ci stava facendo vivere”.

Luciana Petti:”Un’ulteriore sfida che andava a ben integrarsi tra i miei lavori. Un viaggio fantastico e surreale che ci ha regalato emozioni controverse che vogliamo dedicare al pubblico di tutto il mondo, perché l’uomo rifletta e rispetti di più i suoi luoghi, perché non resti di nuovo intrappolato in un tempo senza tempo”.

Luca Betti – Senese, laureato in Scienze Umane con una tesi antropologica sul Carnevale di Venezia, si occupa esclusivamente di fotografia fino agli anni novanta, seguendo la tradizione di famiglia.  Inseguendo una passione per la comunicazione nel 1991 ha dato vita alla Betti Editrice, che tutt’ora dirige pubblicando a oggi oltre 750 libri. La fotografia resta in sottofondo ed è  svincolata da logiche commerciali,  dedicandosi Betti al paesaggio, all’architettura e alla realizzazione di reportage etnoantropologici.

Luciana Petti – Senese, designer e fotografa. Vincitrice di premi come Letture Portfolio; a Rosignano nel 2013 con “Padiglione Conolly” e nel 2014 con “Crisalidi”, sempre nel 2013 a Sestri Levante è stata finalista a Portfolio Italia con il progetto “Graffi”, nel 2015 con “Petti’s Circus” a Sasso Ferrato e Trieste, nel 2016 il lavoro “Suor Ginetta & Friends” è stato selezionato per la mostra nazionale “Tanti per Tutti” sul Volontariato ed in seguito è stato pubblicato su CREDERE, la rivista ufficiale del Giubileo. Nel 2016 è stata eletta Fotografo dell’Anno 2016-Toscana con il progetto “Petti’s Circus”. Nel 2018 “Le parole non sono farfalle” contro la violenza sulle donne è stato in mostra al Teatro dei Rinnovati di Siena e “Sintassi Familiare” è stato selezionato come manifesto della mostra nazionale Fiaf “La famiglia in Italia”.  Nel 2019 al Congresso Nazionale Fiaf di Napoli, ha ricevuto l’onorificenza AFI, Artista Fotografico Italiano ed ha ottenuto una Menzione d’onore con il suo progetto “Sfiorire”. Alcune sue foto sono state pubblicate su riviste e libri a tiratura nazionale.

Paolo Ciampi – Giornalista e scrittore fiorentino, si divide tra la passione per i viaggi e la scrittura. Direttore di Toscana Notizie, agenzia di informazione della Regione Toscana, ha collaborato come corrispondente di cronaca per numerosi quotidiani. Ha pubblicato più di trenta libri, con vari riconoscimenti nazionali, e ama intrecciare letture e cammini in città o in montagna. Attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura, partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Ha due blog: ilibrisonoviaggi.com e passieparole.blog.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula