In scena uno spettacolo imperdibile per gli amanti dell’umorismo e della buona : “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio”
MONTERIGGIONI. Sta per tenersi il penultimo degli spettacoli organizzati al Castello di Monteriggioni e frutto della solida collaborazione tra Comune di Monteriggioni, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Monteriggioni AD 1213, Associazione Amici del Castello di Monteriggioni, Associazione La Scintilla, FOF fumetto oltre fumetto e Chianti Banca.
Mercoledì 31 agosto, in Piazza Dante Alighieri, alle ore 21.15, si terrà “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” con Daniela Morozzi e il musicista Stefano “Cocco” Cantini. Due presenze continue, per la loro alta qualità, nel cartellone degli eventi invernali ed estivi, in un sodalizio artistico che dura ormai da oltre 10 anni. Ai testi hanno collaborato Matteo Marsan e Stefano Santomauro; le scenografie e il progetto luci sono di Davide Lettieri e Matteo Marsan. La regia è firmata ancora da Matteo Marsan.
Uno spettacolo imperdibile per gli amanti dell’umorismo e della buona musica.
Info e prenotazioni: + 39 0577 304834; info@monteriggioniturismo.it
Si tratta di un monologo brillante a tratti commovente, arricchito dalla musica preziosa di Cantini, in cui la Morozzi fa considerazioni semiserie che partono dai tortellini bolognesi al metabolismo lento, dalla nascita di un figlio alle chat dei genitori, dall’amore ritrovato alla sinistra perduta e molto altro. Una divertente carrellata di “umane situazioni” fatte di piccoli e grandi dettagli quotidiani che, a guardar bene, appartengono a ognuno di noi. È sempre più convinta, anche e soprattutto dopo questo tempo fragile, che la vita va consumata preferibilmente in equilibrio. E tutto sta lì in quel “preferibilmente”.
«Sono nata podalica – banalmente per i piedi – di domenica e nel ‘68. Mai stata scaramantica, ma certo tutto questo un po’ di guazzabuglio deve avermelo creato. Comunque anche in mezzo a un bel po’ di peripezie affettive, oggi posso orgogliosamente dire di essere una “mediamente turbolenta” donna di mezz’età. Che il tempo passi lo sanno tutti, i bambini fanno confusione coi giorni della settimana, i giovani dormono tanto e poi hanno furia, i cinquantenni invece diventano saggi e imparano l’arte di scegliere, perché arrivati ai 50 anni non ci va più bene tutto. I sogni sono ancora vivi, ma per raggiungerli devi accelerare un po’ il passo; a 50 anni arriva una certezza, noi fragili esseri umani “siamo nati per collaborare, come i piedi, come le mani, come gli occhi, come le file dei denti superiori e inferiori”, lo diceva Marco Aurelio, so solo questa… ma a 50 anni ahimè, piace tirarsela un po’ e credetemi, a 50 anni, dato che devi fare i conti con una quantità considerevole di ricordi, capisci che se li regali i ricordi, senza rompere troppo al prossimo, magari servono anche a qualcuno».
Daniela Morozzi, con un curriculum fatto di grandi esperienze teatrali, televisive e cinematografiche, è attualmente fortissima del successo tv ottenuto con il ruolo di Rosa in “Lea, un nuovo giorno” accanto ad Anna Valle e quello di qualche mese fa accanto a Vittoria Puccini in “La fuggitiva”.
Stefano “Cocco” Cantini nella sua carriera ha collaborato con musicisti jazz tra i quali Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava, Stefano Bollani, Paolo Fresu ed ha partecipato alle tournée di Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia e Raf.