SAN GIMIGNANO. L’Accademia dei Leggieri è presente all’interno della rassegna di eventi dell’estate 2019 di San Gimigano con una serie di otto concerti che saranno praticamente una vera e propria anteprima del XI Festival Barocco (in programma a settembre). Tutti gli otto concerti si terranno presso il cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dimora storica nel pieno centro di San Gimignano, fra Piazza della Cisterna e l’ex carcere, in via del Castello.
Eccezionalmente sono due i concerti che si terranno nella settimana, entrambi alle 18,30 e sempre nel Cortile di Palazzo Moronti Ciotta in via del Castello a San Gimignano: il primo, dal titolo “Dal Madrigale all’Opera” è in programma martedì 9 luglio, mentre il secondo, “Seconda Pratica” giovedì 11 luglio. Gli artisti che si esibiranno sono il soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini e Piero Lauria al clavicembalo.
“Dal Madrigale all’Opera”, il primo evento, illustra il percorso stilistico e di linguaggio che intraprende la musica nel passaggio di secolo e anche di stile: dalla polifonia rinascimentale, infatti, si entra nell’epoca barocca, e quindi dal madrigale (genere tipicamente polifonico) si entra nel recitar cantando tipico del primo melodramma. Si potranno ascoltare musiche di Monteverdi, Luigi Rossi e Barbara Strozzi, tutti autori sia di madrigali che di opere.
“Seconda Pratica”, il secondo concerto, è dedicato interamente alla figura di Claudio Monteverdi, principale artefice di questo nuovo modo di far musica da lui chiamato, appunto, Seconda Pratica. Verrà proposta un’ampia selezione di madrigali dal VII e dall’VIII libro, dove più marcate si notano le innovazioni espressive, timbriche ed armoniche del linguaggio monteverdiano.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l’ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (12 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un’ora prima dell’evento.