La proiezione del film "É la mia prima volta!" e la Notte della Poesia
SIENA. Mercoledì (27 maggio) due appuntamenti nell’Ateneo senese: alle ore 15.30 in Aula Magna ci sarà la proiezione del film “E’ la mia prima volta!“, introdotto da Stefania Carpiceci, docente di Storia del cinema, da Maria Pia Corbelli, presidente del Terre di Siena Film Festival, e dallo stesso regista Claudio Serughetti.
Il film racconta la storia di Nicolò, poco più che ventenne, che è alla vigilia della sua prima volta. Quest’anno è chiamato a votare, sa di avere una grande responsabilità e non vuole fare errori. Il docufilm di Claudio Serughetti racconta l’ ossessiva ricerca e le emozioni di un ex adolescente che è sul punto di diventare un cittadino.
Il film ha ottenuto, oltre la qualifica di interesse culturale e d’essai, il riconoscimento nazionale di “Schermi di qualità”.
Alle ore 21 la Notte della Poesia, una serata dedicata alla lettura di poesie in tante lingue del mondo. Già iscritti 50 partecipanti, che leggeranno poesie in 20 lingue diverse. La serata sarà condotta da 4 studenti del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca. Sono previsti interventi musicali di una cantante lirica russa, del trio di Ivano Piccolomo e di un cantante cinese. Oltre agli studenti, saranno presenti la Rettrice, Prof.ssa Monica Barni e numerosi docenti. La diretta streaming dell’evento sarà visibile su:
www.unistrasi.it/1/78/2431/Eventi_LIVE.htm . La diretta radio dell’evento sarà disponibile su: www.uradio.org .Alla fine della serata un buffet per tutti i partecipanti all’evento.