"Abram e Isac" e "Il ritorno degli ultracorpi": le prosposte per i Sacchi di sabbia/Compagnia Sandro Lombardi
POGGIBONSI. Doppio spettacolo teatrale per i Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi, che venerdì (12 aprile) ore 21,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi, presentano “Abram e Isac”, sacra rappresentazione in cartoon liberamente tratta dalla Rappresentazione di Abramo ed Isac di Feo Belcari. A seguire “Il ritorno degli Ultracorpi”, liberamente ispirato a L’invasione degli Ultracorpi di Jack Finney.
Scrittura di Giovanni Guerrieri. Libri po-up di Giulia Gallo. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Enzo Illiano, Giulia Solano e Giovanni Guerrieri. Tecnica Federico Polacci.
Produzione i Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi in co-produzione con Armunia con la collaborazione del Festival internazionale di Andria Castel dei mondi e sostegno di Regione Toscana.
E’ sembrato interessante accostare in un’unica serata questi due pezzi, nati in momenti e in contesti differenti. Abram e Isac (2011) è una piccola “sacra rappresentazione”, in cui l’episodio biblico del sacrificio di Isacco diviene il pretesto per una riflessione sull’enigma della comunicazione tra Abramo e Dio, in una dimensione scenica al tempo stesso materica e metafisica, interamente realizzata attraverso la manipolazione di libri po-up.
Il ritorno degli Ultracorpi (2012) poggia invece sul famoso topos di fantascienza dei baccelloni alieni, ladri di corpi, capaci di clonare gli esseri umani, per poi sostituirli nel sonno.
In comune i due copioni hanno il gusto per l’oltremondano, il senso dell’allegoria, la forza della metafora. E naturalmente l’ironia. Insieme offrono i dissonanti aspetti della nostra ricerca teatrale.
Ingressi: intero euro 12, ridotto euro 10 (senior, junior, soci Arci, studenti, Carta Valdelsa Off). Informazioni: 0577 981298 – info@timbreteatroverdi.it
La rappresentazione prosegue l’edizione 2013 di “Sipario Aperto”, la stagione del Verdi di Poggibonsi, giunta quest’anno alla numero quindici, con appuntamenti di teatro non convenzionale. Le prossime date: mercoledì 17 aprile Finaz (Bandanardò) & Jack Meille regalano un concerto per l’iniziativa “Adotta il Teatro Verdi”. Lo fanno portando sul palcoscenico “Acoustic fun jam”.
A cura dell’Associazione Timbre e dall’Amministrazione comunale di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana, Amministrazione provinciale di Siena (circuito Sipario Aperto). La direzione artistica è di Luca Losi e Cristina Del Zanna.