Al Supercinema venerdì 12 gennaio arriva “S’unda manna” e domenica 14 gennaio il teatro per ragazzi
MONTERONI D’ARBIA. ‘TeatrInScatola’, la rassegna curata da Straligut Teatro, torna ad animare il Supercinema di Monteroni d’Arbia con un appuntamento in programma venerdì 12 gennaio alle ore 21.30 e uno spettacolo per i più piccoli fissato per domenica 14 gennaio alle ore 16.30. La rassegna conta sul supporto dei Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento, Regione Toscana e Ministero della Cultura e vede fra gli sponsor Sei Toscana, Banca Centro Toscana Umbria, Acquedotto del Fiora e Siena Ambiente.
Lo spettacolo di venerdì 12 gennaio si intitola “S’unda manna” e porta in scena il nuovo lavoro di Elisa Pistis prodotto da Teatro Insonne e diretto da Annalisa Bianco per raccontare la storia di un uomo che deve fare i conti con il suo passato traumatico e con la sua terra d’origine, la Sardegna. L’appuntamento per bambini e famiglie in programma domenica 14 gennaio, invece, rappresenta il debutto della nuova produzione di teatro ragazzi di Straligut e si intitola “La valigia di Frankie”. Diretto e interpretato da Anna Amato e Alice Bellini, lo spettacolo è dedicato alle buone pratiche per ridurre l’impatto negativo che tutti noi abbiamo sull’ambiente e vede come protagonista la fantasiosa Frankie, i suoi giocattoli e la sua amica immaginaria, Henry, fra riuso, risparmio, riciclo e recupero degli oggetti.
‘TeatrInScatola’ continuerà fino al mese di marzo con altri appuntamenti per adulti, bambini e famiglie che faranno ancora tappa al Supercinema di Monteroni d’Arbia e al Teatro dei Risorti di Buonconvento.
L’edizione 2023-2024 della rassegna propone anche il progetto ‘Vitamina T’, nato dall’idea di sperimentare un’esperienza di welfare culturale utilizzando il teatro come strumento per la cura e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Grazie alla collaborazione fra Comuni, pediatri e farmacie e al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’iniziativa pone al centro la salute e il bisogno di socialità e creatività, contribuendo a contrastare la povertà educativa e gli effetti della pandemia sul piano emotivo, dell’apprendimento e della socializzazione. Presso pediatri e farmacie del territorio sarà possibile ritirare una confezione di Vitamina T con quattro “compresse” che in realtà sono dei buoni: due riservati ai bambini e due agli adulti accompagnatori. Ogni compressa dà diritto a un biglietto di 2 euro per gli appuntamenti pomeridiani di TeatrInScatola a Monteroni d’Arbia e Buonconvento, da presentare in biglietteria il giorno dello spettacolo. Sul sito www.straligut.it è possibile prenotare gli spettacoli e per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@straligut.it. Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Monteroni d’Arbia e Buonconvento e con il Community Hub Culture Ibride.