Unisi e Uisp organizzano per il 9 maggio un incontro in aula magna
SIENA. “Donne e Sport, una parità da raggiungere” è il titolo dell’iniziativa, organizzata da Uisp Siena e dall’Università di Siena con il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo e USienasport, che si terrà lunedì 9 maggio alle ore 14 a Siena nell’Aula Magna del Rettorato (Banchi di Sotto, 55).
L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Francesco Frati, della professoressa Letizia Marsili, delegata agli Studenti e cittadinanza studentesca, di Simone Pacciani presidente del Comitato Territoriale Uisp di Siena e dell’assessora a Istruzione formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana, Alessandra Nardini.
Seguiranno gli interventi dei docenti dell’Ateneo Eleonora Belloni, su “La discriminazione di genere nello sport in Italia: una lunga storia”, e Giuseppe Segreto, dal titolo “I limiti del linguaggio come limiti del mondo. La comunicazione di genere nel giornalismo sportivo”.All’incontro interverranno Nicola Porro, già presidente dell’Associazione europea di sociologia dello sport e Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.
Atlete e dirigen ti sportive porteranno la loro testimonianza. Sono infatti in programma gli interventi di Manuela Claysset, responsabile Uisp Nazionale per le politiche di genere e diritti, Elena Calzeroni atleta nella disciplina del lancio del disco, preparatrice atletica FIR, nonché allenatrice nazionale Fidal e dirigente tecnico Asd The Lab e di Giulia Collodel, docente dell’Università di Siena e tennista che ha raggiunto i massimi livelli nel ranking italiano e ha preso parte a tre Universiadi.
L’incontro sarà moderato da Lorenzo Bani, presidente Uisp Toscana.
Agli studenti partecipanti sarà rilasciato dall’Università di Siena l’open badge “critical thinking”, certificazione utile per l’inserimento nel proprio curriculum universitario.