Torna così Itinerari d'inverno, la rassegna teatrale del Comune di Monteriggioni
MONTERIGGIONI. Riprende la rassegna “Itinerari d’inverno 2011”, la nuova stagione teatrale del Comune di Monteriggioni, realizzata con La Lut (Centro di ricerca e produzione teatrale). Dopo il primo spettacolo dell’anno il giorno dell’Epifania, la stagione ritrova la propria classica collocazione della domenica pomeriggio.
Domenica (23 gennaio) alle 18 nella Sala del complesso Monumentale Abbadia Isola, la compagnia EmmeA’ Teatro metterà in scena “Don Milani senza mito” ,di Norma Angelini e Fabio Monti, interpretato dallo stesso Monti e con la musica in scena di Alessandro Dei. Oltre agli spettacoli Itinerari propone anche alcuni laboratori rivolti ai più piccoli, il primo dei quali si svolgerà da giovedì 20 a sabato 22 gennaio, è riservato ai bambini dagli 8 ai 12 anni ed è incentrato su “Giocoleria e movimento espressivo”.
Gli spettacoli riprenderanno poi domenica 6 febbraio all’Auditorium della Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni con “Ludwig’s home! Clown circense” di e con Mario Levis. Itinerari d’inverno è un progetto de LaLut, promosso dal Comune di Monteriggioni con il contributo della Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni ed il sostegno della Regione Toscana e della Sma.
“Don Milani senza mito”
Enzo Biagi ha detto di Don Milani: “Sicuramente la figura più rivoluzionaria del ‘900”. EmmeA’ Teatro cerca di riportare a galla la figura del priore di Barbiana, la sua storia, le lettere, le polemiche, la scuola di Barbiana, la morte, il “tradimento” del ’68. Il racconto segue le tappe della vita di don Milani (la conversione, il seminario, il primo incarico a San Donato di Calenzano, le polemiche, l’esilio a Barbiana, la scuola, la malattia, la morte) contestualizzandolo nella storia d’Italia dal dopoguerra all’albore del ’68.
Il laboratorio
“Giocoleria e movimento espressivo” è il titolo del primo laboratorio intensivo per bambini dagli otto ai dodici anni, curato da Mario Levis che si terrà nei pomeriggi di giovedì 20, venerdì 21, sabato, presso il circolo ARCI di Castellina Scalo. Il laboratorio è volto all’insegnamento di tecniche pratiche e teoriche di giocoleria, finalizzato allo sviluppo della coordinazione, consapevolezza e controllo del corpo. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la segreteria di Itinerari d’Inverno al numero 331 1090707.