Un balletto energico e romantico, reso magico dal Russian National Ballet diretto da Sergej Radchenko
SIENA. Il Russian National Ballet al Teatro comunale dei Rinnovati con Don Chisciotte.
L’appuntamento con la danza è martedì 4 febbraio alle 21,15. Il balletto, ispirato al romanza di M. de Cervantes coreografia di Marius Petipa, suo il libretto, e Alexander Gorsky, è uno dei più belli e più coinvolgenti tra le pièce del XIX secolo. Al centro la storia di Don Chisciotte, eccentrico gentiluomo di campagna, che si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali e, nel contempo, sogna la sua nobile dama Dulcinea, per la quale combatterà le sue battaglie. Tra avventure, innamorati e peripezie, le movenze “spagnoleggianti” raccontano la vita di gente comune impegnata nella ricerca della felicità quotidiana.
La bravura del corpo di ballo e dei solisti è resa ancora più magica dalle coreografie di Marius Petipa, impareggiabile Maître de Ballet dei Balletti Imperiali dello Zar a San Pietroburgo, e dalle musiche di Minkus.
Petipa montò il balletto per il Teatro Bolshoi a Mosca su commissione. La produzione debuttò il 26 ottobre 1869 ed ebbe un successo eclatante come la produzione che seguì, ancora più grandiosa, per i Balletti Imperiali di San Pietroburgo nel 1871. Successivamente Alexander Gorsky adattò il balletto per il teatro russo nel 1900.
Collaterale alla rappresentazione, per Fuori stagione. A tutto palco, il film, ad ingresso libero, “Don Chisciotte” di Orson Welles (Spagna 1992). Il lavoro del grande maestro che, dopo quattordici anni, fu concluso dal montaggio di Jesus Franco, è in programma il 13 febbraio alle ore 16,30 nell’auditorium della Scuola superiore S. Chiara (via Valdimontone,1).
La vendita diretta dei biglietti per Don Chisciotte sarà attiva ai Rinnovati il 3 febbraio dalle 17 alle 20 e il giorno dello spettacolo dalle 16 fino all’inizio della pièce.
Negli stessi giorni e orari, sono possibili le prenotazioni telefoniche allo 0577 292265. Prevendita telefonica tramite call center tel. 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì, con orario 9.30/12.30, ma non nei giorni di apertura della biglietteria del Teatro). I diversamente abili potranno accedere alla biglietteria dall’ingresso di Piazza del Mercato.
Gli abbonati alla stagione teatrale possono fruire di una tariffa unica di 0,80 euro per la sosta nella struttura del parcheggio “Il Campo” (via di Fontanella), dalle ore 20 del giorno dello spettacolo fino alle 1 del giorno successivo, previa esibizione
del titolo di abbonamento alla cassa. Qualora l’abbonato parcheggi in orario precedente o esca in orario successivo a quelli stabiliti per l’agevolazione, sarà applicata la tariffa oraria per il tempo eccedente. Si ricorda che il parcheggio “Stadio-Fortezza” è gratuito dalle ore 20 alle 7.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}