In occasione delle festività di Santa Cecilia il ricordo dell’Unione Corale Senese
SIENA. Domenica prossima 27 novembre, in occasione delle festività di Santa Cecilia, l’Unione Corale Senese ‘Ettore Bastiani’ dedicherà la giornata ad un ricordo di Ettore Bastiani nel centenario dalla nascita, dell’uomo e dell’artista, nello spirito delle celebrazioni del Comitato, con il Comune di Siena e la Contrada della Pantera, e le Associazioni e gli enti corali e musicali della nostra Città e tutti i senesi che vorranno partecipare”.
La mattina di domenica 27 novembre, alle ore 10,30, si terrà una Messa in Pian dei Mantellini, nella Chiesa di San Niccolò al Carmine, oratorio della Contrada della Pantera, gentilmente concessa e con la sua collaborazione, per ricordare Ettore Bastianini in occasione delle festività di Santa Cecilia.
Alla celebrazione sono state invitate le associazioni e gli enti corali e musicali della città. Le attività delle associazioni a servizio della città e dell’arte dimostrano il valore della coralità e dell’insieme. Infatti, è a questa colleganza nell’amore della città e della musica, che si devono le eccellenze, come fu per Ettore Bastianini.
Nel pomeriggio sempre di domenica 27 novembre, invece, alle ore 18, presso la Santissima Annunziata, in Piazza del Duomo, l’Unione Corale Senese ‘Ettore Bastianini’, in collaborazione con l’Associazione ‘La lunga gioventù’, omaggerà con questo evento il baritono, ripercorrendone brevemente a ritroso la vita, dalla morte fino agli esordi canori. “Desideriamo offrire un ricordo sentito e affettuoso del grande artista, dell’uomo e del ragazzo che, timido, ancora giovanissimo, fece il suo ingresso proprio in questa istituzione canora. Seguiremo questo percorso attraverso il canto, ma anche attraverso documenti, lettere, testimonianze e audio della viva voce di Ettore”.
“’Confidiamo quindi di incontrarsi in tanti durante questa giornata di domenica 27 novembre – commenta Alessandro Masi, presidente dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” – con le Istituzioni, le Associazioni, gli enti corali e musicali della nostra Città e tutti i senesi che vorranno partecipare, in questa sentita Memoria, in modo intimo e popolare, convinti, come ha dimostrato Ettore Bastiani nel suo percorso artistico ed umano, che portare il canto nel cuore ci rende più forti nella vita, soprattutto se lo facciamo insieme, coralmente”.