Shiva Ratri, della compagnia Natana Vedica per due serata ci portano nelle atmosfere indiane
SIENA. I giorni 2 e 3 marzo alle ore 21.00 la Corte dei Miracoli di Siena ospita lo spettacolo Shiva Ratri: la notte di Shiva, in scena la compagnia residente Natana Vedica, con le coreografie e la direzione artistica di Maresa Moglia.
Shiva Ratri è uno dei giorni più importanti nel calendario Hindu. La divinità Shiva rappresenta il Distruttore del Male e controlla le forze dell’oscurità e della distruzione.
I Purana-(antiche scritture nella forma di storie) spiegano il significato di questa festa: un tempo, quando il mondo era immerso nell’oscurità, la dea Parvati pregò Shiva con grande devozione, questi, soddisfatto dalle sue preghiere, le elargì un dono: chiunque Lo venerasse in quel giorno, sarebbe stato benedetto con la benevolenza della dea.
Maresa Moglia si laurea al Bernard College di New York in danza contemporanea, avvicinandosi però presto alla danza indiana, fino a diventare allieva e successivamente discepola di Krishnaveni Lakshmanan, rinomata danzatrice e coreografa di Bharata Natyam, lo stile tutt’ora portato avanti dalla stessa Maresa.
Prima allieva occidentale di Krishnaveni, Maresa Moglia vive e lavora a Siena dove, nel 2000, fonda L’associazione Natana Vedica, unica scuola di Bharata Natyam in Italia che offre un programma continuativo, con la produzione di spettacoli di repertorio tradizionale di danza indiana ma anche di innovative coreografie di fusione interculturale.
L’Associazione, nel più profondo rispetto della tradizione indiana, propone programmi che promuovono una piena comprensione della cultura indiana, creando così un prolifico dialogo fra culture, permettendo di andare oltre l’approccio semplicistico con cui spesso viene avvicinata questa affascinante cultura, sempre presente all’interno dell’immaginario occidentale.
Ma il progetto più ambizioso che porta avanti è quello di diffondere il messaggio artistico e culturale dell’India con un’attenzione particolare a programmi umanitari al fine di aiutare concretamente questo affascinante Paese.
Lo spettacolo sarà preceduto da un assaggio di dolci tipici e tè indiano, in un contesto che cercherà di avvicinare lo spettatore alla magia di questo straordinario e ricco Paese.
Visto il numero ridotto di posti, la prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: <uffstampa@lacortedeimiracoli.org; 057748596