Mercoledì (11 marzo), alle ore 10.30, presso il Teatro Alfieri, infatti, il Teatro del Topo Birbante presenterà lo spettacolo per ragazzi, dal titolo “Dallo zucchero filato”. Mentre sabato (14 marzo), alle ore 21.15, presso il Circolo Arci di Pianella, Saverio Tommasi si esibirà in un monologo dal titolo “Storie Clandestine”. La rassegna è organizzata dalla compagnia Ensarte Ensemble Artisti&Tecnici, in collaborazione con il Circolo Arci di Pianella e il Comune di Castelnuovo Berardenga.
“Dallo zucchero Filato” è uno spettacolo di teatro d'attore e di figura, dedicato agli alunni delle scuole primarie del territorio. Il regista, Carlos Herrero e l'attore, Stefano Stefani, portano in scena la “diversità” e l’importanza dello scambio culturale, raccontando la storia di un venditore di zucchero filato che, grazie ai bambini, riuscirà a trovare il coraggio per realizzare il suo sogno: imparare a raccontare. Il suo carretto dei dolci si trasformerà in un teatrino: la cornice di una storia dove lo zucchero filato e i lecca – lecca si prestano a diventare i personaggi di un conflitto: quello tra i grassi “cicciobomba” e i magri “pelle e ossa”, in guerra per una preziosa risorsa: l'acqua.
Anche quello di “Storie Clandestine” è un tema di forte attualità. L’attore, Saverio Tommasi racconta, attraverso le parole di Alì Mohammed Assad, le vicissitudini e i soprusi subiti, dagli extracomunitari nei loro viaggi di migrazione. Lo spettacolo è un monologo che accompagna testi forti a un'amara ironia. “Storie Clandestine” apre la seconda parte di “Libero Circuito”, presso il Circolo Arci di Pianella.
Gli ultimi due spettacoli in programma si terranno venerdì 27 marzo con “Storie Matte” e domenica 5 aprile con “Prezzemolina”.
I soci delle associazioni locali hanno diritto al biglietto ridotto. Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare l’associazione Ensarte Ensemble Artisti&Tecnici al numero 347-7756342 oppure all’indirizzo di posta elettronica <ensarteteatro@yahoo.it. Gli spettatori riceveranno un breve questionario che permetterà all'organizzazione di definire il cartellone per il prossimo anno, tenendo conto dei gusti e delle preferenze del pubblico