Da domenica 6 ottobre al Politeama di Poggibonsi in sala Set sei appuntamenti musicali Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 19
POGGIBONSI. Sei proposte musicali tra ottobre e dicembre con alcune tra le più interessanti proposte nazionali ispirate alla contemporaneità. Il cartellone Discipline(s), promosso da Fondazione Elsa, porta al Politeama, grazie al contributo del Ministero della Cultura, sei concerti per gli amanti della musica di varie tipologie, dal jazz al folk, al rock indipendente, al cantautorato. Tutti gli appuntamenti del Music Club saranno ospitati in sala Set e avranno inizio alle ore 19.
Si parte domenica 6 ottobre con i Muziki (Franco Santarnecchi: tastiere, percussioni, flauto,Titta Nesti: voce e live electronics, Eleanor Young: violoncello elettrico e flauto). Questo trio vede insieme il pianista/compositore Franco Santarnecchi, la vocalist jazz Titta Nesti, la violoncellista/flautista Ellie Young ed è il naturale approdo alla collaborazione intrecciata fra i tre musicisti in svariate altre formazioni tra le quali la Waves Orchestra diretta da Santarnecchi. La caratteristica di questo gruppo è quella di esplorare timbriche e colori musicali diversi sia su temi di propria composizione che su brani della popular music. Saranno gli strumenti sia acustici che elettronici utilizzati, ad evocare ambientazioni diverse in un dialogo sonoro aperto sempre a nuove possibili suggestioni che fondono l’esperienza classica della Young a quella jazzistica di Titta Nesti e di Franco Santarnecchi. Ad aprire il concerto sarà il duo dei musicisti valdelsani Claudio Tosi e Samuele Petrocchi.
Domenica 27 ottobre, Femina Ridens – Nuova musica antica (Francesca Messina voce, chitarra, buttafuoco, Massimiliano Lo Sardo santur persiano, ghironda, symphonia, elettronica). Un bellissimo excursus musicale sulle origini dei canti popolari, a partire dalle melodie di alcune canzoni ritrovate in antichi manoscritti medievali per arrivare ai canti di lavoro del secolo scorso, frutto di ricerche negli archivi e di registrazioni sul campo. Una musica che si ispira al passato con la forza evocativa di antichi strumenti musicali ma che viene attualizzata in chiave folk. Un viaggio spazio-temporale che segue il filo rosso di un’appassionata ricerca sulla vocalità mediterranea. Ascolterete Nuova Musica Antica perché, come raccomandava Gustav Mahler, “la tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri”. In apertura, il duo dei valdelsani
Marino Makes Market.
Domenica 3 novembre, sul palco D.I.G. Project
(Irene Gonnelli: voce e percussioni, Davide Pepi: chitarra e voce, Gianmarco Celati: batteria, basso, tastiere). Il D.I.G Project trae ispirazione dal background personale di ognuno dei componenti (Lucio Dalla, Peter Gabriel, i Marta sui tubi, David Crosby, Paolo Conte, Pat Metheny) creando una miscela di cantautorato e virtuosismo con un tocco di humor. I musicisti ricercano un’ atmosfera avvolgente, intima, a tratti divertente e sfuggente. Prediligono sonoritá acustiche per richiamare colori sinceri e genuini; scelta lontana dalle tendenze mainstream ma adatta a valorizzare la voce liquida e schietta di Irene con gli intricati intrecci armonici di Davide e Gianmarco. I temi sono tratti dal quotidiano, storie di vita vissuta, di persone incrociate. Temi maneggiati con spontaneità, leggerezza, voluta indefinizione ed un pizzico di ironia, per far riflettere sulle piccole o grandi vicende esistenziali che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare.
Domenica 17 novembre, Diaframma/Federico Fiumani Siberia tour (Federico Fiumani: voce e chitarra, Edoardo Daidone: chitarra, Luca Cantasano: basso, Tancredi Lo Cigno: batteria). Classificato da Rolling Stone Italia come miglior album di tutti i tempi al settimo posto nella classifica dei migliori 100, “Siberia” compie 40 anni proprio questo inverno, uscì infatti il 5 dicembre 1984. Quale modo migliore di festeggiarlo se non risuonandolo per intero dal vivo, insieme a tutti gli altri pezzi significativi degli anni ’80? La formazione di questo tour speciale è quella che sta girando l’Italia da diverso tempo, con Federico Fiumani, Edoardo Daidone, Luca Cantasano e Tancredi Lo Cigno. Il concerto inizia con “Illusione ottica”, del 1982, primo singolo dei Diaframma, e termina con “Gennaio” del maggio 1989.
Domenica 24 novembre, Dàimōn (Massimiliano Larocca: voce, chitarra, Federica Ottombrino: voce, chitarra, diamonica, percussioni, Diego Sapignoli: batteria, percussioni, Roberto Villa: basso, Gianfilippo Boni: tastiere). Massimiliano Larocca in concerto con il tour del suo nuovo album Dàimōn, accompagnato per l’occasione da La Chute Orchestra. Dàimōn è una collezione di canzoni sulla ricerca di un destino individuale e del disegno/immagine che a esso soggiace; ma è anche il racconto della lotta e del contrasto che può nascere con questo dèmone/angelo, il “compagno segreto” che segue il nostro cammino. Massimiliano Larocca racconta in 10 canzoni intime che attingono al dark blues, alla musica da film e alla canzone d’autore un viaggio al termine della “notte dell’anima”, un cammino personale che diventa cammino collettivo. Apre l’evento Zara Goldfish.
Domenica 1° dicembre, GAL (Giulia Galliani: vox, synth, electronic, Andrea Mucciarelli: guitar, vox, Andrea Beninati: drum, cello, synth). GAL è il progetto più personale di Giulia Galliani, cantante e compositrice toscana già anima in MAG Collective. In questo nuovo progetto aperto verso prospettive sonore ben differenti, la vocalità tipicamente jazz di Giulia, si introduce ed esplora un territorio dominato da sonorità frapposte di più stili musicali, che vanno dall’alternative rock anni ’80 al dark-trip-pop, all’intimismo folk tipico del songwriting alla Nick Drake. GAL raccoglie e assimila quindi influenze di oggi e di altri tempi, e le riconduce verso un flusso sonoro unico e fuori dagli schemi ricorrenti. GAL è un mondo introspettivo ed energico, ricco di urgenza, nostalgia e intimità, di sonorità scure e drammatiche, liriche e sintetiche, che dà l’impressione di sentirsi allo stesso tempo vicini e lontani dal mondo contemporaneo
Info e biglietti su www.politeama.info