L’ensemble è considerato uno dei migliori gruppi vocali da camera del mondo, sia nell’ambito della musica antica che in quello della contemporanea, è stato fondato nel 1973, ed ha preso il nome del pittore miniaturista dell’età elisabettiana Nicholas Hilliard. Nonostante la maggior parte del loro repertorio sia costituita da opere del periodo musica medioevale e musica rinascimentale, essi eseguono talvolta anche musica contemporanea. Il programma della serata intreccia brani antichi tratti dai manoscritti della scuola di St. Martial, nota per I celebri Canti Gregoriani, con quelli dei due grandi compositori rinascimentali quali G. Dufay, J. Josquin.
Il festival edizione 2009, chiuderà ufficialmente il suo programma di incontri domenica 18 alle ore 11.00 con effetti collaterali DIPINTI ‘FUORI CONTESTO’ / incontri con i capolavori alla Pinacoteca nazionale di Siena.
L’opera “Natività” di Lorenzo Lotto (ca 1480 – 1556) sarà presentata dal direttore della Pinacoteca, Anna Maria Guiducci. Lorenzo Lotto un pittore veneziano estroso e poliedrico, percorse l’Italia lasciando testimonianze della sua arte eccentrica soprattutto a Roma, nelle Marche e a Bergamo. Tra i dipinti su tavola la Natività della Pinacoteca nazionale, una delle opere più apprezzate dalla critica e dal pubblico, testimonia la capacità dell’artista di narrare l’evento sacro con una simbologia densa di allusioni e una suggestiva intonazione domestica, esaltata dall’utilizzo sapiente e coinvolgente delle luci e del colore. Gli eventi di questo fine settimana sono gratuiti.
Per informazioni contattare l’ Ufficio Cultura Comune di Siena – O577.292225 – cultura_teatri@comune.siena.it per le prenotazioni Segreteria FCB – 329 5659053. INFO – info@fcbs.it www.fcbs.it