CHIUSI – L’Istituzione Teatro Mascagni ed il Comune della Città di Chiusi, sollecitati dalla USL 7 (dipartimento di psichiatria) e grazie alla Società della Salute, hanno attivato, a gennaio scorso, un progetto unico nella provincia di Siena, della durata di dodici mesi: un progetto di attività pedagogica e didattica sulle Arti espressive, sull’espressività teatrale e su ogni forma di relazione comunicativa artistica in genere, che ha coinvolto un elevato numero di allievi affetti da disagio, da problemi di socializzazione e di relazione.
Da tale progetto è sorta la realizzazione di un Laboratorio Integrato Permanente con finalità terapeutiche per utenti dell’Azienda USL e totalmente finanziato dall’Azienda stessa, il cui “frutto” è stata la rappresentazione finale “Dietro il proprio naso”, domani (24 aprile), ore 21.15, presso il Teatro Pietro Mascagni di Chiusi, per la Regia di Maddalena Rizzi.
“Un progetto che è già stato confermato per il secondo anno e che auspichiamo si affermi e confermi nel tempo tanto da divenire attività stabile della nostra Istituzione. Un progetto prestigioso ed unico, in quanto per la prima volta vede un ente istituzionale realizzare tale iniziativa in collaborazione con una struttura sanitaria” afferma il regista Manfredi Rutelli, direttore didattico ed organizzativo.
Gli attori: Bianconi Stefania – Ballani Gianluca – D'Andrea Amalia – Dionori Enzo – Feri Daniele – Meconcelli Luciano – Morgantini Carla – Rosignoli Daniela – Garosi Anna – Pagni Laura – Pascucci Tiziana – Sciabbarrasi Armando – Stigliani Maria Raffaella
e con la straordinaria partecipazione di David Zenin
collaborazione D'Errico Paolo
Regia Maddalena Rizzi
consulenza artistica Manfredi Rutelli
Collaborazione all’allestimento Marco Marrocchi