Terzo appuntamento della Rassegna Move-Off al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA. Debutta il 14 Maggio alle ore 21,30 in Prima Nazionale “STEREO.TIPI recorded”, il nuovissimo lavoro di MOTUS, nato dalla collaborazione con il gruppo Musica Nuda di Spinetti e Magoni. Lo spettacolo è programmato all’interno della Rassegna Move Off, organizzata al Teatro Alfieri in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga.
“STEREO.TIPI recorded” è un lavoro ispirato al concetto dello stereotipo perchè “i pregiudizi dell’individuo, molto di più dei suoi giudizi, condizionano la sua realtà storica” . Di stereotipi è zeppa la cultura contemporanea, che genera discriminazioni di ogni tipo, da quelle sessuali a quelle religiose, da quelle razziali a quelle politiche. Un argomento serio che MOTUS riesce a mettere in scena con assoluta ironia. Utilizzando una tecnica innovativa in cui la danza si fa cinema, i danzatori Veronica Abate, Martina Agricoli, Andrè Alma, Maurizio Cannalire, Simona Gori su coreografie di Simona Cieri, portano in scena brevi cortometraggi che seguono i testi delle canzoni in contrappunto, generando paradossi a non finire che divertono e fanno riflettere. E non è un caso che lo spettacolo sia inserito nel programma della Settimana contro l’Omofobia promossa dal Movimento Pansessuale Arcigay Siena perché agli stereotipi di genere lo spettacolo dedica molta attenzione, considerandoli una delle piaghe della società contemporanea. Così, le cover più celebri di Musica Nuda in versione registrata (recorded), da “Ain’t no sunshine” al “Tuca Tuca”, assumono significati nuovi e imprevedibili.
Prima dello spettacolo, a partire dalle 20,30, il pubblico sarà accolto in teatro da un aperitivo che renderà ancora più conviviale l’atmosfera preparandolo ai colpi di scena che si susseguiranno sul palco.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. Il costo del biglietto è di €10 intero, € 8 ridotto.
Per prenotazioni è possibile scrivere a info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 286980.