Il sindaco: "Importante ripartenza per la città". Il concerto sarà trasmesso in diretta da RadioRai e in differita da Rai1
di Annalisa Coppolaro
SIENA. Presentato nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico dal sindaco De Mossi e dal presidente della Chigiana Rossi il grande concerto sinfonico in programma per venerdì 16 luglio: Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con Ilya Gringolts violino solista, l’evento straordinario del Chigiana International Festival in programma per le 21.30 in Piazza del Campo, che sarà trasmesso in diretta da Radio Rai e in differita da Rai 1 il 27 luglio.
”Gli sforzi congiunti tra Amministrazione Comunale e Accademia Chigiana riportano quest’anno, dopo trent’anni di assenza, la grande musica sinfonica in Piazza del Campo – sottolinea il sindaco Luigi De Mossi -. E’ una tappa importante che riporta a Siena una istituzione di altissimo prestigio quale l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Vogliamo aumentare l’interazione tra Siena e l’Accademia Chigiana. Questo concerto è frutto di un lavoro sinergico tra Comune e Accademia Chigiana, professionisti di alto livello saranno riuniti nella nostra splendida piazza per regalare a senesi e turisti una serata di grande intensità, con un programma che vede l’Ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi, il Concerto in re magg. op 35 di Cajkovskij e la Sinfonia n.7 in la magg. di Beethoven . Un vero segno di ripartenza per tutta la città”.
Il presidente dell’Accademia Chigiana Carlo Rossi ha sottolineato la collaborazione che la Chigiana ha da sempre con il Comune di Siena, aggiungendo: ”Nel ricchissimo calendario del Festival estivo dell’Accademia Chigiana questo è il momento clou, grazie all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che torna a Siena dopo 12 anni. Un evento estremamente significativo, un grande segnale di rinascita, di speranza e ripresa per tutto il nostro Paese, che poi sarà trasmesso sia in diretta che su RaiUno e Rai Cinque in tutto il mondo. Sono fermamente convinto che la cultura – e la musica in particolare – siano fondamentali per aiutare tutti noi a riprendere l’ordinarietà della nostra vita. Va ricordato che il primo violino dell’Orchestra è un chigiano, ha solo 26 anni e si chiama Andrea Obiso, il più giovane allievo mai ammesso alla Chigiana, a 11 anni, e oggi straordinario violino solista nel mondo, classe 1994. Ha iniziato a suonare a quattro anni. Un talento incredibile che avremo modo di ascoltare a Siena domani sera”.
Dalle 20.30 l’accesso alla Piazza sarà consentito solo da tre varchi , mentre tutti gli altri varchi fungeranno solo da uscite . Si potrà entrare con biglietto alla mano o prenotazione alla mano , da Via Rinaldini, (chiasso Largo, ), Costarella dei Barbieri e Via del Casato. Saranno rispettati tutti o protocolli anti-Covid per cui i biglietti saranno in numero limitato per garantire il distanziamento. www.chigiana.org