Il pianista proporrà un programma dedicato a Chopin
Di Chopin verranno proposti al pubblico senese i 2 Notturni op. 27, la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 e le quattro Ballate. In margine ai festeggiamenti dello scorso anno per il bicentenario della nascita, il musicista verrà affrontato dunque in alcuni aspetti essenziali della sua produzione: dalla forma breve tipicamente romantica del Notturno, che nell’op. 27 si apre alle prime meditazioni della maturità, al grande ciclo della Sonata, emblematicamente racchiuso, nella seconda della serie, attorno alla celeberrima Marcia funebre, fino alle vaste forme in un solo movimento, all’interno delle quali le Ballate sono il massimo esempio di musica narrativa romanticamente intesa.
Pietro De Maria, veneziano, ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité. Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Čaikovskij di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994), mentre nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo. Svolge un’intensa attività concertistica come solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseev, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado e Sándor Végh. Primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin, De Maria vanta un repertorio che spazia da Bach a Fedele. L’opera omnia chopiniana è stata registrata per la Decca ed è stata accolta con entusiasmo dalla critica internazionale: ha ricevuto infatti importanti riconoscimenti tra i quali le 5 stelle di International Piano, di Diapason e di Amadeus. Il pianista ha inoltre inciso le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, un recital registrato dal vivo al Miami International Piano Festival per la Vai Audio e l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianoforte con Enrico Dindo per la Decca. Pietro De Maria insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e all’International Engadin Summer Piano Academy, che si tiene in Svizzera ogni due anni.
I biglietti per assistere al concerto (interi 25, 21 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche venerdì 14 gennaio a partire dalle ore 16 al teatro dei Rozzi.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577/22091, www.chigiana.it.