COLLE DI VAL D'ELSA. Un laboratorio di immagini sui nomi e le forme dei fiori e uno spettacolo di natura e poesia. Saranno questi gli ingredienti del prossimo appuntamento con la rassegna di teatro di figura per bambini, “Baracche & Burattini”, in programma sabato (28 febbraio) alle ore 15.30 al Teatro dei Varii, in Via del Castello. La manifestazione, promossa dall’Associazione Theatrikos, vedrà esibirsi in questo appuntamento la compagnia Mani Ambulanti.
Il pomeriggio dedicato ai più piccoli inizierà con il laboratorio “inventapianta”: bambini tra i cinque e i dieci anni impareranno i nomi e le forme dei fiori partendo dalla suggestione di alcune piante create per lo spettacolo, con l’assemblaggio di oggetti di uso comune. Alle ore 17.30 la compagnia Mani Ambulanti, in collaborazione con il Teatro del Piccione, metterà in scena lo spettacolo di pupazzi e immagini animate, “Strade in volo”, la storia della biologa Eva Mameli e di suo figlio Italo Calvino, attraverso la magia che sta nel passeggiare in un prato, osservare il volo degli uccelli, costruire nidi, piantare un fiore e scoprire la forma sempre diversa delle foglie. “Strade in volo” è uno spettacolo di e con Roberta Agostini, Daniela Carucci e Antonio Tancredi, per la regia di Antonio Tancredi. Le scene e i pupazzi sono di Roberta Agostini e Simona Panella, con la collaborazione di Valentina Albino, Alice Piscitelli, Daniela Carucci. Le musiche originali, suonate in scena, sono di Gudalupe Gilardon, Adriano Fontana Luci Simona Panella e Antonio Tancredi
La rassegna “Baracche&Burattini” è promossa con i patrocini del Comune di Colle di Val d’Elsa, dell’amministrazione provinciale di Siena, della Fondazione Mps, della Fondazione Cassa di Risparmio Volterra, della Banca di Credito Cooperativo di Monteriggioni e di Sipario Aperto. Il prossimo appuntamento con “Baracche&Burattini” è in programma sabato 7 marzo, con il teatro dei pupi. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 6 euro, inclusa la merenda per i bambini. Per maggiori informazioni sulla rassegna e sui prossimi appuntamenti, è possibile contattare l’associazione Theatrikos al numero 0577-923762, al mattino, oppure al numero 339–4619090. E’ possibile anche visitare il sito internet <www.theatrikos.org e scrivere un’e-mail all’indirizzo <theatrikos@tiscali.it. Per informazioni sui biglietti, inoltre, è possibile chiamare il Teatro dei Varii al numero 0577–922642.