L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento delle Sezioni ANPI Valdelsa, ha l’obiettivo di far vivere Casa Giubileo, luogo simbolo della storia valdelsana, teatro dell’eccidio del 28 marzo '44
MONTERIGGIONI. Torna il ‘Montemaggio Festival Resistente’, arrivato alla sua undicesima edizione e che si svolgerà quest’anno dal 7 al 9 giugno. L’iniziativa, organizzata dal Coordinamento delle Sezioni ANPI della Valdelsa, ha da sempre avuto l’obiettivo di far vivere Casa Giubileo, luogo simbolo della storia e della memoria valdelsana, tragico teatro dell’eccidio del 28 marzo del 1944. Anche quest’anno in programma dibattiti, presentazioni di libri, trekking e concerti, con il duplice obiettivo di parlare di memoria storica locale e internazionale e, allo stesso tempo, di attualizzare il messaggio della Resistenza proprio nell’anno in cui si celebrano sia l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio che quello della Liberazione dal nazifascismo delle città toscane. “Appropriandoci di una frase di Alex Langer e facendola nostra, ‘continuiamo in ciò che era giusto’, – riferiscono gli organizzatori e le organizzatrici -, dal punto di vista tematico ma anche approfittando di una macchina organizzativa ormai ben rodata e al nostro modo partecipato e partecipativo di costruire il programma. La situazione mondiale e nazionale ci obbliga a tenere una luce accesa su drammatiche questioni di stringente attualità e siamo onorati e onorate di poter ospitare il Presidente Nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo e il Console Generale per la Palestina Hani Gaber. Allo stesso tempo ci rende felici poter continuare a lavorare con le scuole delle nostre città e con tante tante associazioni e realtà della società civile con cui facciamo rete”.
Tutte le iniziative si svolgeranno a Casa Giubileo sul Montemaggio (al Circolo di Strove in Strada di Acquaviva 2 in caso di maltempo). Il programma di quest’anno si apre venerdì 7 alle 18,30 con l’inizativa “Pace per Gaza” insieme a Hani Gaber e la cooperante internazionale Meri Calvelli e che proseguirà poi con la serata benefit per la Palestina. La storica Chiara Colombini presenterà il suo libro Storia passionale della Resistenza (sabato 8 giugno alle 16) mentre alle 17,30 dello stesso giorno Gianfranco Pagliarulo (Presidente nazionale ANPI), Giuseppe De Marzo (Respondabile nazionale Rete dei numeri pari) e Alice D’Ercole (Segretaria provinciale CGIL Siena) per l’incontro “Democrazia a rischio: autonomia differenziata e presidenzialismo”. A chiudere il sabato sarà la prima data in Toscana della band veneta Nuovo Canzoniere Partigiano. Domenica 9 giugno, dopo la premiazione del concorso rivolto alle scuole “Da Montemaggio alla Costituzione” con Fabio Dei (Università di Pisa), Camilla Garofano (Illustratrice) e Anna Sarfatti (Scrittrice) di parlerà di pacifismo e disarmo insieme a Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica) e Chiara Bonaiuti (IRES Toscana). Il festival termina con il concerto del grande Paolo Benvegnù, sempre domenica 9, alle ore 19.00. Il programma completo del festival e tutte le informazioni utili le potete trovare al link https://montemaggiofestival.
Il Montemaggio Festival Resistente è organizzato dall’ANPI Valdelsa grazie alla collaborazione di Centro Collaterale, Comune di Certaldo, CRI Certaldo, Associazione Mosaico, Andrea Vannetti, Società Operaia Mutuo Soccorso di Cavallano, LaGorà APS, Girografando il Mondo, Amici della Montagnola
INFORMAZIONI UTILI
Sul posto sarà possibile cenare con panini e bibite (disponibili anche per vegetariani e glutenfree). Animazione per bambini sabato 8 e domenica 9 dalle 16.30 alle 18.30 con LaGorà APS.
8 e 9 giugno servizio navetta disponibile da Abbadia Isola
In caso di pioggia tutte le iniziative si terranno con programma invariato (tranne per il trekking) al Circolo di Strove: Strada di Acquaviva 2, Monteriggioni (SI).