Inaugurazione della mostra il 1° marzo
SIENA. Sarà inaugurata venerdì prossimo, 1° marzo alle ore 17,30, nella sala del Concistoro di Palazzo Pubblico la mostra “Dai Medici ai Lorena nelle medaglie del Museo Civico di Siena”. L’allestimento all’interno dello stesso Museo sarà visitabile fino al 31 marzo. Realizzata con il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2018, la mostra propone un percorso che consente al pubblico di rivivere le vicende e gli splendori delle corti granducali attraverso una selezione di medaglie provenienti dalla collezione del Museo Civico di Siena, normalmente non esposte al pubblico.
Una galleria di personaggi che da Cosimo I de’ Medici a Leopoldo II di Lorena ripercorre attraverso le sue figure più significative la nascita e il declino del granducato di Toscana ricorrendo ad un genere, quello della medaglistica, che proprio tra il XVI e la prima metà del XIX secolo raggiunge il proprio apice artistico e celebrativo.
All’inaugurazione, al quale è invitata la cittadinanza (ingresso da Piazza del Campo, 1), introdotta da un intervento del professor Mario Ascheri, sarà presente l’assessora alla Politiche giovanili Sara Pugliese.
La mostra sarà visitabile dal 2 al 15 marzo dalle ore 10 alle ore 18 e dal 16 al 31 marzo dalle ore 10 alle ore 19 con ingresso incluso nel biglietto del museo.