Lunedì, 25 marzo, nell'aula magna Virgina Woolf, saranno presentati due volumi di Alessandro Falassi
SIENA. Lunedì 25 marzo alle ore 17 nell’aula magna Virginia Woolf saranno presentati i due volumi “Da Siena a Berkeley e ritorno. Scritti sul Palio e molto altro”, a cura di Chiara Taddei e Giovanni Falassi, in cui sono stati raccolti gli articoli pubblicati da Alessandro Falassi fra il 1971 e il 2011.
Si tratta di due volumi di oltre 600 pagine complessive pubblicati dall’editore Betti con il patrocinio dell’Università per Stranieri, presso la quale Falassi ha insegnato per molti anni, dirigendo i corsi di lingua e cultura fino al 1992, ai tempi della Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri.
Oltre alla curatrice Chiara Taddei e all’editore Luca Betti, la presentazione vedrà la partecipazione del rettore Tomaso Montanari, di Duccio Balestracci, Pietro Cataldi e Silvia Folchi.
Fra i temi trattati nel corso di quarant’anni spiccano ovviamente il Palio e le contrade, e poi i cibi e il vino e le tradizioni delle terre senesi; ma non mancano sorprese e scoperte, legate soprattutto alle esperienze statunitensi e all’attenzione dello studioso alle trasformazioni sociali in atto (come per l’immigrazione, valutata in termini coraggiosamente positivi).
Sarà anche l’occasione, per la sua comunità universitaria, di ricordare a dieci anni dalla morte un suo docente illustre e amato.