Spettacolo di archi e fisarmonica al teatro Pinsuti di Sinalunga
SINALUNGA. A Sinalunga un viaggio tra musica e danza nella “Histoire du tango”. L’appuntamento è per domani (29 dicembre) alle ore 21 al teatro Ciro Pinsuti, quando i ballerini e i musicisti del trio d’archi di Luciano Fancelli accompagnati dalla fisarmonica del maestro Massimo Santostefano accompagneranno il pubblico alla scoperta della storia del tango, da Gardel a Piazzolla. Il programma della serata comprende infatti El Titere (A. Piazzolla), Tango pour Claude ( R. Galliano), Rio Sena (A. Piazzolla), Jalousie (J. Gade), Esqualo (A. Piazzolla), Oblivion (A. Piazzolla), Primavera Portena (A. Piazzolla), Tzigane tango (A. Piazzolla), Meditango (A. Piazzolla), Por una cabeza (C. Gardel), Calambre (A. Piazzolla), Canaro en Paris (J. Scarpino), Adios Nonino (A. Piazzolla), Libertango (A. Piazzolla).
Due ballerini interpreteranno i brani proposti dal trio d’archi “Luciano Fancelli”, nato con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la musica di Luciano Fancelli, compositore umbro e fisarmonicista di grande spessore nato nel 1928 e deceduto giovanissimo all’età di venticinque anni, di cui il gruppo ha elaborato le composizioni, per esaltarne polifonia e fraseggio. I componenti del trio vantano collaborazioni con prestigiose orchestre, tra cui I Solisti Aquilani, l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e la Camerata del Titano della Repubblica di San Marino. Fin dai suoi primi concerti, l’ensemble si è fatta apprezzare per la brillantezza e il trasporto delle esecuzioni. L’incontro con il fisarmonicista Massimo Santostefano ha generato immediatamente un entusiasmo e una comunione di intenti che ha portato i quattro a suonare in prestigiose sale da concerto e in importanti festival.
Fisarmonicista e contrabbassista, Massimo Santostefano ha vinto il primo concorso internazionale all’età di otto anni e successivamente si è piazzato al primo posto in undici importanti competizioni internazionali. Completati gli studi in Conservatorio e perfezionatosi con grandi maestri, ha iniziato un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero come
solista e in formazioni cameristiche e orchestrali. Invitato sia come fisarmonicista che come contrabbassista da diverse orchestre sinfoniche, ha collaborato con Michele Placido, Davide Riondino, Elio Pandolfi, Franco Petracchi e Luis Bacalov. Fa parte stabilmente del quintetto Corazon, gruppo con il quale ripercorre la storia del tango dalle origini ad oggi, ed è anche componente del Namaste Trio e del Namaste duo, con i quali affronta un repertorio che spazia tra i compositori più interessanti del Novecento come Arvo Part, Astor Piazzolla e Sofija Gubajdulina. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Uno e da Sky Classica.
Per maggiori informazioni su “Histoire du tango” è possibile visitare il sito internet <www.biblioato.it/teatropinsuti, oppure contattare il numero di telefono della biglietteria 0577 630247, che aprirà alle 20, un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per prenotazioni chiamare la biblioteca comunale al numero 0577 631200 oppure inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca.comune.sinalunga@inwind.it