Il concerto nella Contrada dell'Onda
SIENA. Da Barcellona a Siena giovani talenti sul palco per una Jam Session in Contrada. La lunga maratona musicale dei concerti che accompagnano i seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz – realizzati con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore di Siena Jazz – prosegue domani mercoledì (29 luglio) alle 21.30 (ingresso libero) nella Società G. Duprè della Contrada Capitana dell’Onda.
Ad aprire la serata la novità di questa 45esima edizione dei seminari estivi, la rassegna “Young Lions For Europe”, con la presenza ai seminari senesi di alcune delle più prestigiose istituzioni musicali europee, che presentano la filosofia formativa del proprio istituto e il lavoro di ricerca di un gruppo di studenti – precedentemente selezionato – finalizzato alla produzione di un progetto musicale, portato poi sul palco nel corso delle Jam Session in Contrada. Per questa occasione ad aprire il concerto è un gruppo di studenti del Conservatorio “ESMUC” di Barcellona: Lucas Martínez Membrilla, sax tenore; Roger Santacana Hervada, piano; Miquel Alvarez Ramos, contrabbasso; Josep Cordobés Miravitlles, batteria. Protagonisti del secondo set invece sono allievi e docenti dei seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz, che danno vita alla vera e propria jam session.
Le Jam Session in Contrada, storici appuntamenti che dal 1977 accompagnano i seminari internazionali estivi della Fondazione Siena Jazz, offrono concerti caratterizzati da innovazioni stilistiche e raffinate trasversalità fra i vari linguaggi musicali contemporanei e costituiscono una delle poche occasioni per vedere musicisti statunitensi suonare con musicisti italiani di livello internazionale. Un palcoscenico ideale per ascoltare anche l’esibizione di un gran numero di giovani talenti, l’unico a livello nazionale di queste dimensioni, che offre la possibilità di ascoltare una varietà di proposte musicali originali ed eterogenee per stili, nazionalità ed esperienze artistiche, tutte ad un livello di ottima esecuzione tecnica e di alta professionalità.
Ad eccezione di quello del 3 agosto tutti i concerti nell’ambito dei seminari internazionali estivi sono a ingresso libero. Tutte le attività estive della Fondazione Siena Jazz sono realizzate con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e della Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Siena socio fondatore della Fondazione Siena Jazz.
Per informazioni e per il programma completo dei concerti Fondazione Siena Jazz, tel. 0577 271401, www.sienajazz.it