Domenica 11 ottobre dalle 16 i gruppi partiranno da quattro angoli cittadini
SIENA. Una performance-concerto irripetibile che il compositore Alvin Curran con quattro bande cittadine realizzerà domenica 11 ottobre alle 17,30 in piazza del Campo. L’evento site specific è all’interno di Verso_settimana di arte e architettura contemporanea a cura di Inner Room che si inserisce nel programma di eventi di Siena Capitale Italiana della cultura 2015.
“Il valore su cui intendiamo porre attenzione è quello della Gioia Condivisa – spiegano gli organizzatori – Riteniamo infatti che condividere la gioia sia un atto estremo che abbatte le separazioni, scioglie il corpo sociale dalle amarezze e dalle critiche che ne distruggono le cellule dall’interno. Condividere la gioia significa che tutti sono chiamati a partecipare alla pienezza, non ci sono quindi più ne sconfitti ne vincitori. Questo valore quasi utopico si avvera grazie all’arte messa in atto da un autore di altissimo profilo. La rinascita di Siena passa anche dal condividere le emozioni come accadrà in piazza del Campo con Alvin Curran e con le Bande Musicali”.
Il concerto si svolge su scala urbana e metterà in relazione le periferie con il centro storico, le bande infatti sfileranno da quattro punti periferici per ritrovarsi sempre suonando in Piazza del Campo. La musica abbraccerà così la città intera per confluire nel suo centro nevralgico.
Le bande partiranno quindi dalle 16 da quattro angoli della periferia cittadina. La banda Città di Asciano comincerà il suo percorso da Inner Room in via Guccio di Mannaia (zona viale Toselli) a passo di marcia fino in piazza Maestri del Lavoro, da qui su autobus fino a Porta Pispini poi a passo di marcia fino a Piazza del Campo. La Banda Città di Montalcino partirà dalla Casa dell’ambiente, via Simone Martini a passo di marcia fino alla base della risalita San Francesco poi a Passo di marcia fino in Piazza del Campo. La Banda Città di Poggibonsi andrà dalla risalita dell’Antiporto a passo di marcia fino in piazza del Campo e la Banda Città del Palio partirà da via Massetana Romana fino alla Colonna di San Marco, da qua su autobus fino a Porta San Marco e poi a passo di marcia fino in Piazza del Campo.
Quando le quattro bande confluiranno in piazza del Campo Alvin Curran darà vita alla sua composizione originale suonando lui stesso il piano elettrico.