L’appuntamento martedì 28 novembre alle 18.30 in via Roma 56
SIENA. Un viaggio nel cuore delle agromafie, tra caporali che lucrano sul lavoro di donne e uomini, spesso stranieri, sfruttati nelle serre italiane. Sarà questo il tema centrale del dibattito organizzato martedì 28 novembre, alle ore 18.30, presso la Corte dei Miracoli di Siena, in via Roma 56, e che vedrà come ospite il sociologo, Marco Omizzolo. “Sotto padrone. Il caporalato in Toscana ed in Italia”, questo il nome dell’appuntamento, nasce dalla volontà di discutere e far conoscere le storie di numerosi braccianti indotti ad assumere sostanze dopanti per lavorare come schiavi; di ragazzi che muoiono – letteralmente – di fatica; di donne che ogni giorno subiscono ricatti e violenze sessuali. Un sistema pervasivo e predatorio che spinge alcuni lavoratori a suicidarsi, mentre padroni e padrini si spartiscono un bottino di circa 25 miliardi di euro l’anno. Marco Omizzolo, questo viaggio, lo ha percorso concretamente più volte e contribuisce, da anni, a portare alla luce le storie dei protagonisti e le profonde relazioni che questo fenomeno ha con la vita di tutti e con tanti aspetti del sistema Italia. La sua presenza alla Corte dei Miracoli è in piena continuità con le attività dello Sportello dei Diritti e va a impreziosire il cartellone degli eventi teatrali a Corte: il caporalato, infatti, sarà anche il tema centrale di uno degli spettacoli della stagione della Corte dal titolo “Estranei ai fatti contestati”, scritto da Francesco Chiantese e prodotto da Accademia Minima in residenza presso la Corte dei Miracoli.
La stagione teatrale alla Corte dei Miracoli prosegue giovedì 30 novembre, alle ore 21.30, con lo spettacolo “Stracci; contro l’uomo medio” di e con Vittorio Continelli a partire da “La ricotta” di P. P. Pasolini. “Sotto padrone. Il caporalato in Toscana ed in Italia” è realizzato in collaborazione con Libreria Rebecca grazie a cui sarà possibile, durante l’incontro, sfogliare ed acquistare molti dei saggi scritti da Omizzolo. Per tutti gli appuntamenti culturali, musicali e della stagione teatrale della Corte dei Miracoli è possibile visitare il sito www.lacortedeimiracoli.org
Marco Omizzolo è sociologo e docente di sociopolitologia delle migrazioni all’università La Sapienza di Roma. Si occupa di studi e ricerche sul mercato del lavoro, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di numerosi saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sul lavoro gravemente sfruttato in agricoltura con riferimento ai lavoratori e alle lavoratrici stranieri.