![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288107658640.jpg)
MONTALCINO. Si terrà domani (23 luglio) alle ore 18,00 presso la Fortezza di Montalcino la prima presentazione nazionale del volume "Corpo teatro" del filosofo francese Jean-Luc Nancy, edito dalla casa editrice Cronopio.
Intervengono il direttore di Cronopio Maurizio Zanardi, il regista Benedetto Sicca e Daniela Visone, docente di Storia del teatro all'università degli studi di Napoli L'Orientale.
Corpo teatro è un tentativo di pensare il teatro per gettare luce su aspetti decisivi del nostro essere nel mondo. Per Nancy, infatti, la teatralità precede il teatro: "il mio corpo è subito teatro perché la sua stessa presenza è duplice – lui fuori o davanti, ed io dentro o dietro (in effetti da nessuna parte). Ogni presenza si sdoppia per presentarsi, e il teatro è tanto antico e quasi altrettanto diffuso quanto il corpo parlante". Nella seconda parte del testo, "Dopo la tragedia", Nancy mostra come il nostro senso del "tragico" sia infinitamente distante dal senso dell'azione tragica, che coniuga, "invece", rovina e verità.