Concerto fuori programma assieme al Chigiana Children’s Choir
SIENA. Il Coro Voceincanto inaugura il nuovo anno con un appuntamento straordinario in uno dei templi della musica internazionale: l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Domenica 15 gennaio alle 17 i giovani cantori aretini diretti dal Maestro Gianna Ghiori omaggeranno la città di Siena con un concerto evento di rara bellezza. Insieme ai piccoli padroni di casa del Chigiana Children’s Choir diretti dal Maestro Raffaele Puccianti, i giovani del Coro Voceincanto faranno risuonare le più antiche filastrocche e ninna nanne della tradizione toscana. Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, è un prezioso appuntamento culturale ideato e voluto per arricchire la già straordinaria stagione concertistica promossa dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
La sinergia tra il Coro Voceincanto e la Chigiana è appena nata, ma i Direttori Giana Ghiori e Raffaele Puccianti collaborano nel segno della musica ormai da molti anni. “Saremo in due a dirigere, è vero, ma la nostra grande passione per la musica sarà l’unica a farla da padrone – dichiara il Maestro Gianna Ghiori. È un onore e un’occasione di crescita inestimabile per i nostri ragazzi poter cantare alla Chigiana e poter ascoltare i giovani cantori del Maestro Puccianti. Perché solo nel confronto e nell’ascolto reciproco troviamo gli spunti per una vera crescita artistica”.
Il concerto. Con il Coro Voceincanto la parola diviene protagonista di composizioni musicali scritte per ascoltatori grandi e piccini. I suoni dell’infanzia, le tiritere e le cantilene delle nonne si trasformano in un concerto colto, dove le musiche dei grandi compositori contemporanei si sposano con le poesie della nostra tradizione più antica. Con l’orecchio alle melodie della nostra storia ritroviamo le memorie sensoriali della prima infanzia: odori, esperienze tattili e percezione reciproca tra madre e bambino. Tutte le favole antiche, troppo spesso dimenticate, ritornano con allegria grazie al Coro Voceincanto. Non più solo filastrocche, ma un concerto che vede musicate le poesie più significative del Novecento Italiano. I versi di Pascoli, D’Annunzio e Rodari risuonano nelle composizioni dei maestri del calibro di Zuccante, Ganzerla e Venturini, cantando la pace, la fratellanza e il rispetto. Nella splendida Sala Concerti di Palazzo Chigi Saracini a Siena la poesia si fa musica, dialogando con grandi e piccini, senza mai dimenticare la gioia del cantare insieme, motore di ogni attività del Coro Voceincanto.