Digitalizzazione del patrimonio culturale e intelligenza artificiale fra i temi di discussione il 19 marzo all’Università di Siena
SIENA. Si terrà il 19 marzo presso la sede Mattioli dell’Università di Siena il convegno “La tutela dei diritti nell’era della riproduzione artistica digitale“. I lavori, che avranno inizio alle ore 11 nella sede di via P. A. Mattioli 10 a Siena, sono organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo.
Porteranno il saluto iniziale il professor Luca Quattrocchi, delegato del Rettore al patrimonio culturale e rapporti con istituzioni culturali e il professor Mario Perini, direttore del dipartimento di Giurisprudenza; sono in programma interventi da parte di partner di progetto.
Saranno tre le sessioni in programma: “La digitalizzazione del patrimonio culturale pubblico”, “Intelligenza artificiale e strumenti digitali nel mercato dell’arte”, “Documentazione, digitalizzazione e tutela dei diritti fondamentali”.
L’evento conclude il progetto di alta formazione “DAF – Diritto degli Archivi Fotografici”, di cui è responsabile scientifico il professor Mario Perini e finanziato dalla Regione Toscana in partnership con l’Università di Siena, le Gallerie degli Uffizi, la Fondazione Alinari, la Fondazione Longhi, la Fondazione MPS, la Fondazione CDEC, l’Associazione Culturale TerraProject, Datatellers s.r.l. e Siena Art Institute. Presso la stessa sede saranno allestite due esposizioni fotografiche a cura dell’Associazione TerraProject e di SienaART; le mostre saranno visitabili fino al 19 aprile negli orari di apertura della sede Mattioli.