Spettacolo di danze e musica tradizionale coreana aperto alla cittadinanza, giovedì 14 novembre, alle 17, nell'auditorium di via Pispini
SIENA. Giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024 si svolgerà all’Università per Stranieri di Siena il Convegno Internazionale di Studi Coreani, in occasione del 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea, dal titolo “K-contents – l’influenza e la strategia della K-culture”, organizzato dal Centro di Ricerche e Studi Coreani “Yun Dongju” (CeSK) dell’Ateneo, diretto dalla prof.ssa Imsuk Jung.
Parteciperanno esperti di studi coreani dall’Italia e dalla Corea per confrontarsi sui lavori di ricerca condotti e creare una rete di conoscenze utile a consolidare il curriculum di studi coreani dell’ateneo. Le giornate di studio saranno suddivise in varie sezioni: K-literature (diffusione dei testi letterari coreani in Italia – collane dedicate alla letteratura coreana presso alcune case editrici italiane), K-food (la cultura culinaria nei media), K-drama/film (fenomeni globali come Squid Game, Parasite), K-pop (la forte ascesa di gruppi musicali come BTS a livello mondiale e il ritorno della musica tradizionale coreana), K-trade (KOTRA di Milano), K-art (Arte coreana moderna e contemporanea presente alla Biennale di Venezia), K-publishing e altro.
All’interno del Convegno, giovedì 14 novembre alle ore 17, nell’auditorium di via Pispini 1, si svolgerà uno spettacolo di danze e musica tradizionale coreana, emblema dell’armonia tra passato e presente, aperto alla cittadinanza.
Le quattro artiste Lee Ye Ok, Lee Che Yoon, Gu Suk Ryun e Ryu Sang Hee presenteranno esibizioni di gayageum (cetra coreana), pungmul-samulnori (quattro strumenti tradizionali coreani: kkwaenggwari, piccolo gong di ottone, jing, gong largo di ottone, janggu, tamburo a forma di clessidra, e buk, tamburo a forma di barile), e taepyeongmu (danza della grande pace).