Martedì 26 e venerdì 29 maggio le prossime interviste con artisti da tutto il mondo sulla pagina Facebook del Siena Art Institute
SIENA. Gli assaggi d’arte contemporanea sono ormai un appuntamento settimanale consueto per il pubblico del Siena Art Institute, anche in formato web. Nelle prossime chiacchierate di StARTers LIVE saranno nostri ospiti gli artisti internazionali Neil Goldberg, martedì 26 maggio e Julie Wyman, venerdì 29 maggio alle 17,30. Gli incontri, entrambi in lingua inglese, si terranno sul canale Facebook del Siena Art Institute e saranno aperti ai commenti in diretta.
Quello di domani sarà il decimo appuntamento di StARTers LIVE, un’iniziativa del Siena Art Institute per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea in un periodo in cui non è stato possibile tenere tali eventi negli spazi fisici. Gli artisti intervenuti finora hanno raccontato la propria esperienza personale della quarantena e proposto idee e riflessioni sul futuro attraverso i propri progetti artistici.
Martedì 26 maggio alle 17,30 per StARTers LIVE dialogheremo con lo statunitense Neil Goldberg, già artista in residenza presso il Siena Art Institute nell’estate 2018. Artista visivo e performer, la sua arte è centrata sulla personificazione, la percezione, la mortalità e il quotidiano, questi ultimi particolarmente sensibili in questa emergenza. Le sue opere sono esposte in prestigiosi musei come il MoMA Museum di New York, il New Museum of Contemporary Art, e il Museum of the City of New York. Il NY Times ha descritto la sua arte come “sensibile, commovente e triste ma anche profondamente divertente“.
Julie Wyman, protagonista della diretta di venerdì 29 maggio è regista e performer statunitense, in residenza al Siena Art Institute lo scorso autunno. Nel 2012 il suo documentario STRONG! è stato proiettato in tutti i cinema degli Stati Uniti. I suoi film, tra cui Buoyant (2005) e A Boy Named Sue (2000), sono stati mandati in onda su Showtime, MTV’s LOGO-TV, e sono stati rappresentati al MoMA di New York, al London’s National Film Theater, al Boston’s Museum of Fine Arts, e altrove.
Le proposte online del Siena Art Institute continuano con SMARTER- formazione in pillole, i nuovi corsi di arte e inglese online curati da professionisti del mondo della cultura.
SMARTER prevede lezioni in diretta per adattarsi alle necessità di apprendimento di piccoli gruppi di studenti che abbiano l’interesse ad approfondire le tecniche e gli strumenti della fotografia digitale oppure approfittare di questo momento per migliorare il proprio inglese facendo pratica con un docente madrelingua. I corsi hanno una durata di 2 settimane e prevedono sessioni individuali con i docenti.
Diverse le possibilità e i livelli: Prepara il tuo colloquio di lavoro in inglese – La fotografia degli spazi quotidiani – Il linguaggio della Fotografia – The Art of Words: Book Club in lingua inglese. Informazioni e prenotazioni sul sito del Siena Art Institute, sulla pagina Facebook o all’indirizzo office@sienaart.org.
Prossimi appuntamenti in diretta per StARTers LIVE: martedì 26 maggio con Neil Goldberg e venerdì 29 maggio con Julie Wyman alle 17,30 in lingua inglese sulla pagina facebook del Siena Art Institute (www.facebook.com/SienaArt).