Sabato tre band in gara. LaTrousse, Vendemmia Tardiva e Tommaso Lostia & One Eyed Jack

POGGIBONSI. Il programma del BTC, il circolo Arci Blue Train di Poggibonsi, a marzo e aprile 2011 si divide in serate dedicate al R.O.T.T. (Rock On The Train) Contest e live music. Sabato 12 narzo, in occasione della 2° edizione del R.O.T.T. CONTEST si esibiranno: LaTrousse, Vendemmia Tardiva e Tommaso Lostia & One Eyed Jack’s Band.
I LATROUSSE (www.myspace.com/latrousse) fanno folk jazz e ascoltando questo gruppo senese giunge immediatamente all’orecchio la forte influenza che ha la tradizione cantautorale italiana nelle loro composizioni. A tale aspetto si affiancano gli effetti di una mescolanza di esperienze musicali (rock, latino, folk e jazz) che hanno segnato la vita artistica dei cinque musicisti.
I colori dei Latrousse bianco, nero e rosso rispecchiano la realtà del palco. Il primo è la base cantautorale, il nero è la riflessione che sublima piccole gocce di rosso.
La formazione è: Lapo “Moreno” Balucanti alla tromba; Jacopo “Popi” “Nedo” Crezzini al basso elettrico; Massimo “Nane” Giaquinto a chitarre, banjo, mandolino; Simone “Sodo” Nat alla batteria e percussioni; Luca “Il Presidente” Rosato la voce; Samuele Tornesi alla chitarre e Marco La Torraca alle tastiere hammond.
I VENDEMMIA TARDIVA (www.myspace.com/vendemmiatardiva) fanno rock demenziale e le loro influenze sono: Skiantos, NoFX, Elio e le storie tese, Rancid, Marco Carena, The Ramones, Toy Dolls, Green day, Ben Harper, Rino Gaetano. Nascono nel 2005 a Siena per volontà del bassista-cantante Federico “Freddy” Barnato e dei chitarristi Federico “Murphy” Marzi e Davive “Cincius” Cinci. Con l’arrivo del batterista Marco “Pizzino” Pizzi il gruppo completa la sua prima line-up e comincia a definire il suo stile: punkrock alla Ramones farcito di liriche e tematiche demenziali. La novità è l’uscita, dopo quattro anni, del primo EP dei Vendemmia Tardiva, “Scacco Bacco!!!” autoproduzione che raccoglie i pezzi più famosi del primo periodo di vita dei Vendemmia Tardiva. L’attività concertistica si fa più concitata e in pochi mesi ecco pronto anche il secondo EP “The Vendemmia Tardiva & Nicola” che nella sua migliore produzione (pur sempre casalinga, s’intende!) propone la definitiva affermazione dei Vendemmia Tardiva come gruppo power-pop. Il gruppo è attualmente a lavoro su un nuovo EP autoprodotto di 9 brani che dovrebbe vedere la luce nella primavera del 2011.
La formazione è: Federico Barnato (voce e basso), Federico Marzi (chitarra e voce), Davide Cinci (chitarra e voce), Cosimo Montefrancesco (batteria)
TOMMASO LOSTIA & ONE EYED JACK’S BAND (www.myspace.com/tommasolostia) è un gruppo che suona alternative rock.
Tommaso Lòstia nasce a Roma Il 17 Aprile 1983. Comincia a suonare in una Band composta da tutti ragazzi della sua borgata, e dal 1997 al 2001 condivide con loro concerti, esperienze e momenti di pura crescita. Con questa formazione vince un concorso per Band emergenti nel 2000 a Stazione Birra, suona con Toni Esposito sul Palco del Tor di Valle Music Festival. Dopo 12 date in soli 6 mesi in cui si propone con il suo “Live Acoustic Solo”, attraverso le quali condivide il palco con artisti del calibro di Filippo Gatti, Fumisterie, Cremisi, Honeybird & The Birdies, Jennifer Matthews passando per i “templi” dell‟underground romano (Traffic, Sinister Noise, Defrag, Led Zep, Locanda Atlantideetc.), Tommaso sente di essere cresciuto abbastanza per allargare la famiglia. Decide, quindi, di reclutare Daniele Dezi al Basso (Novae Season, etc.) e Raffaele Violante alla Batteria (Diuesse – DieciUnitàSonanti, etc.). Persone e musicisti che per il loro peso umano ed artistico all‟interno del progetto meritano una loro identità: nasce così laOne Eyed Jack’s Band. Dopo neanche un mese di prove, sono già sul palco a diffondere la propria identità.