Spettacolo di Area Cantiere nella comunità Mondo X di Cetona
MONTEPULCIANO. Il 38° Cantiere Internazionale d’Arte s’illumina ancora in Piazza Grande. Il cuore sociale di Montepulciano accoglie il maestro Roland Böer che dirigerà il Concerto sinfonico di domani (24 luglio). Alle ore 21.30 l’orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester è pronta a farsi guidare dal gesto energico e carismatico del direttore musicale della manifestazione. Dopo il sorprendente successo ottenuto, nonostante le difficili condizioni climatiche, dal concerto d’apertura, il secondo appuntamento sinfonico annuncia tutta la sua qualità grazie anche al violoncello di Justus Grimm, artista residente, che si esibisce da solista nel Concerto per violoncello in mi minore di Elgar. Un programma più che mai dedicato al tema centrale del 38° Cantiere: l’acqua rigeneratrice, vitale per tutti gli esseri umani. Una vera e propria immersione tra le pagine musicali più legate a questo elemento. In programma il celeberrimo Fontane di Roma di Respighi, poema sinfonico che evoca la Roma dei Papi con le sue fontane rese attraverso un’incredibile ricchezza timbrica e una vitalità ritmica ardita. Poi tocca a Fiume senza argini, composto nel 2008 da Detlev Glanert, già direttore artistico del Cantiere: un brano che trasferisce in musica la potenza dell’acqua attraverso una partitura che cambia continuamente aspetto nel tessuto sonoro. Conclusione raffinata con i “tre schizzi sinfonici” di Debussy de La Mer, capolavoro impressionista, noto per la capacità di comunicare il crescendo delle onde in un mare di note.
Il Paese dei Cantieristi saluta oggi la Germania, interpretando un protagonista assoluto della musica tedesca, Johann Sebastian Bach: il violoncello di Michele Sanchini è pronto sotto le Logge di Palazzo Tarugi alle ore 12.30, per eseguire le Suite per violoncello n.1 e n.3 di Bach.
Esordisce a Montepulciano uno dei nomi più prestigiosi di questo Cantiere: il baritono Ralf Lukas, insieme al pianista Markus Bellheim, si cimenta con i Lied di Schubert, Wolf, Pfitzner e Ravel. Radici antichissime per questo genere musicale basato sulla relazione tra il testo poetico e la musica. Palazzo Ricci alle ore 18.00 ospita questi due artisti che eseguono i 3 Italienische Lieder di Schubert; 3 Michelangelo Lieder di Wolf; 3 Lieder op.29 di Pfitzner e il Don Quichotte à Dulcinée di Ravel.
Per Area Cantiere, arriva un evento fortemente voluto dalla Fondazione Cantiere per promuovere la fruizione della musica e delle arti anche nei contesti più complessi: sarà infatti la Comunità MONDO X di Cetona, presso il Convento di San Francesco, ad ospitare alle ore 18.00, una performance di musica, canto e narrazione. Con i testi a cura di Raffaele Giannetti, la voce del soprano Myung Jae Kho e l’organo di Massimiliano Grassi, il programma viaggia nell’esperienza musicale del Cinque e Seicento proponendo brani di Frescobaldi, Monteverdi, Storace, Scarlatti, Vivaldi, Valeri e Bellini.