All’Accademia Chigiana la giovane percussionista Carol Di Vito riceverà il prestigioso riconoscimento. Sul palco con lei si esibirà il celebre flautista Roberto Fabbriciani
SIENA. L’Accademia Musicale Chigiana di Siena è lieta di annunciare il concerto e la cerimonia di assegnazione del “Premio Giovanna Maniezzo 2023”, che si terrà giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 21 presso il Salone di Palazzo Chigi Saracini. A ricevere il prestigioso riconoscimento sarà alla talentuosa Carol Di Vito, allieva del corso di Percussioni tenuto all’Accademia dal Maestro Antonio Caggiano e membro del Chigiana Percussion Ensemble.
Il Premio è stato istituito per onorare la memoria e perpetuare la vocazione alla ricerca dell’innovazione di Giovanna Maniezzo, figura di spicco nel settore del marketing e delle pubbliche relazioni nel campo della cultura e della promozione musicale. Giovanna Maniezzo ha ricoperto il ruolo di direttrice marketing e comunicazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e, dal 2015 fino al momento della sua prematura e tragica scomparsa avvenuta nel 2018, è stata una preziosa collaboratrice dell’Accademia Chigiana, contribuendo significativamente al suo rinnovamento, fino al momento della sua prematura e tragica scomparsa avvenuta nel 2018. Promotore e sostenitore della manifestazione è il Professor Avvocato Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana (2014-2018), che fortemente ha voluto la sua realizzazione a partire dal 2019.
L’iniziativa celebra e supporta l’eccellenza musicale sottolineando congiuntamente l’importanza della multidisciplinarietà nella carriera di un giovane musicista nell’attuale panorama culturale. Il Premio mira perciò a riconoscere quei talenti che, oltre a indubbie abilità artistiche, dimostrano capacità nel campo della comunicazione, del giornalismo e della produzione di contenuti multimediali. La commissione ha saputo riconoscere in Carol Di Vito le eccellenti qualità musicali, ma anche notevoli capacità nel sapersi valorizzare, promuovendo la propria immagine e il proprio lavoro di musicista attraverso i media, oltre a un’efficace comunicazione con il pubblico.
Durante la serata, Carol Di Vito si esibirà in un programma che spazia tra le più significative composizioni per percussioni del XX e XXI secolo. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di Roberto Fabbriciani, rinomato flautista, grande interprete e dedicatario di moltissime tra le più rappresentative pagine di nuova musica, dalla fine del Novecento ai giorni nostri.
Il programma della serata:
Giorgio Battistelli: “Anima”
Gert Mortensen: “March Cadenza for snare drum”
Salvatore Sciarrino: “Il legno e la parola”
John Cage: “Two”
Giacinto Scelsi: “Hyxos”
Sylvano Bussotti: “Autoritratto”
Mark Glentworth: “Blues for Gilbert”
Il concerto sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Tel: 0577.220922 Email: biglietteria@chigiana.org