Nuovo prestigioso appuntamento a Radicondoli sabato prossimo 12 agosto alle 17 nella Chiesa Collegiata
RADICONDOLI. Nuovo prestigioso appuntamento con la musica a Radicondoli. Sabato prossimo 12 agosto, infatti, alle 17, nella Chiesa Collegiata si terrà il “Concerto d’organo” del Maestro Stefano Mostosi, autore di “Metodo per pedaliera” e protagonista di appuntamenti in musica in Europa, Asia e Stati Uniti.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Radicondoli. “La nostra estate prosegue – fa notare Luca Moda, vicesindaco e assessore alla Cultura – abbiamo avuto il concerto della soprano Cristina Ferri a Belforte e ora un altro artista che porterà la sua musica a questa nostra realtà all’interno di un contesto prestigioso come la nostra Collegiata dei Santi Simone e Giuda, dotata di un organo con sonorità uniche”.
Il programma della serata è stato pensato ed imbastito con brani rinascimentali, barocchi e del romanticismo italiano che possono suggerire all’ascoltatore le sonorità basilari dell’Organo della Collegiata. Durante il concerto sarà possibile ascoltare brani di Jan Pieterszoon Sweelinck, “Mein junges Leben hat ein End’ (1561-1621, variazioni sul tema). Ed ancora, Girolamo Frescobaldi “Gagliarda 1a, 2a,3a,4a, 5a” (dal secondo libro di toccate e canzone 1637) e poi, “Toccata Undecima” (dal primo libro di toccate e partite 1637). In più si ascolteranno brani da Johann Xaver Nauss, “Praeludium Tertii Toni“ (1690-1764), Domenico Zipoli “All’Elevazione” (1688-1726), “Al Post Communio“ e “Toccata”, Gaetano Valerj “Sonata seconda” (1760-1822), Giuseppe Verdi “Offertorio” (melodia tratta dall’opera Trovatore adattata per l’organo 1813-1901). Infine, Giovanni Corsi “Consumazione (1822-1890).
Chi è il Maestro Stefano Mostosi. Stefano Mostosi si è diplomato in pianoforte a Bergamo, sua città natale. In Olanda ha conseguito due diplomi d’organo: quello finale per l’insegnamento dello strumento e quello di Concertista d’Organo. Ha tenuto concerti in vari paesi europei, in Asia e Stati Uniti d’America. Ha collaborato con la radio olandese NCRV. Svolge intensa attività artistica sia come solista, sia con orchestre e come accompagnatore di Cori.
L’Organo. L’Organo della Collegiata SS Simone e Giuda di Radicondoli è un pregevole strumento costruito dall’organaro Michelangelo Paoli e Figli nel 1844 ed un organo meccanico costituito da una tastiera in bosso ed ebano di 64 note. Ha una pedaliera di 18 note con prima ottava corta. Conta ben 32 registri tra i quali l’Armonica di Cristallo ed è l’unico strumento al mondo ad averlo.
Per info, è possibile rivolgersi al Punto Informazioni Turistiche Radicondoli Museo “Le Energie del Territorio” in via Via T. Gazzei 2 a Radicondoli, è possibile anche chiamare al numero 0577 790800 o scrivere via mail a turismo@radicondolinet.it, museo.energie@gmail.com
Allegate: foto del vicesindaco Luca Moda e uno scatto dall’interno della Collegiata SS Simone e Giuda di Radicondoli