Appuntamento il 19 dicembre con l'Orchestra della Toscana diretta dal Maestro Diego Ceretta
POGGIBONSI. Martedì 19 dicembre alle ore 21 al Teatro Politeama di Poggibonsi la giovane e talentuosa violoncellista Erica Piccotti, figura di spicco nel mondo della musica classica, suonerà con l’Orchestra della Toscana (ORT) diretta dal direttore principale Diego Ceretta per festeggiare il Natale in un tour che prevede sette concerti in altrettanti prestigiosi teatri fra Toscana ed Emilia-Romagna.
Affermatasi giovanissima nel panorama musicale internazionale come una delle più promettenti violoncelliste della sua generazione, la carriera di Erica Piccotti, classe 1999, è costellata di successi e riconoscimenti internazionali, a partire dall’esordio concertistico a soli 13 anni a Montecitorio per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma: un percorso artistico sintesi di dedizione e passione che poggiano su un indiscusso talento artistico.
Il repertorio di Erica Piccotti spazia dalle composizioni classiche e barocche ai pezzi contemporanei, dimostrando la sua versatilità e profonda comprensione della musica, che ritiene inoltre debba avere un ruolo importante nell’educazione sociale e culturale di ogni individuo.
L’approccio unico alla performance, la tecnica e la profondità di interpretazione, oltre alla capacità di creare empatia con il pubblico, hanno permesso a Erica Piccotti di ottenere in pochi anni un consenso internazionale.
ln oltre dieci anni di carriera Erica Piccotti – che oggi si perfeziona in Germania, dopo essersi formata fra il Conservatorio di Roma, l’Accademia Stauffer di Cremona e la Chigiana di Siena – si è esibita sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo, collaborando con grandi maestri come, fra gli altri, Antonio Pappano, Daniel Oren, Salvatore Accardo, Daniele Rustioni, Gidon Kremer, Mario Brunello, András Schiff, Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Louise Lortie.
La tournée con l’ORT – che dopo Cortona, Carrara e Poggibonsi toccherà le città di Imola, Piombino e Figline, per concludersi la Vigilia di Natale al Teatro Verdi di Firenze – è l’occasione non solo di ammirare lo stile unico di Erica Piccotti, ma anche la possibilità di riconoscere il ruolo vitale dell’Orchestra della Toscana nel sostenere la musica classica in Italia e nel promuovere i giovani talenti emergenti.
PROGRAMMA CONCERTO
Il concerto di Natale comprenderà le Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij, partitura tanto amata quanto temuta dai violoncellisti, poiché sfida la loro abilità tecnica. Qui Čajkovskij, a fine Ottocento, si volge con nostalgia al secolo precedente, identificato con Mozart e vagheggiato come un paradiso perduto in cui trovare sollievo momentaneo dai suoi tormenti interiori.
Un Mozart idealizzato, molto differente da quello reale che invece in questo programma si manifesta con il Divertimento K. 136: piccola pagina scritta nel 1772, all’età di sedici anni, in uno stile semplice, cristallino, alla maniera italiana.
Chiude il programma la Sinfonia n. 8 di Dvořák, esponente di spicco della scuola nazionale boema. Composta nel 1889 e per la prima volta eseguita al Teatro Nazionale di Praga il 2 febbraio 1890 quando Antonin Dvořák aveva già 50 anni, predilige un approccio più descrittivo, letterario. Una sinfonia composta da quattro tempi a carattere contrapposto: Allegro con brio, Adagio, Allegretto grazioso e Allegro ma non troppo.
Date prossimi concerti Orchestra della Toscana:
Martedì 19 dicembre ore 21 – Teatro Politeama, Poggibonsi (SI)
Mercoledì 20 dicembre ore 21 – Teatro Stignani, Imola
Giovedì 21 dicembre ore 21 – Teatro Metropolitan, Piombino (LI)
Sabato 23 dicembre ore 21 – Teatro Garibaldi, Figline (FI)
Domenica 24 dicembre ore 17 – Teatro Verdi, Firenze
Erica Piccotti / Biografia
Nata a Roma nel 1999, Erica Piccotti si è imposta all’attenzione nazionale debuttando all’età di 13 anni per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed a quella internazionale con la designazione del prestigioso premio ICMA 2019 come “Giovane artista dell’anno”. Da allora è stata ospite in festival prestigiosi e nei teatri più importanti sia italiani che esteri, dal Teatro alla Scala alla Carnegie Hall di New York, dalla Wigmore Hall alla Konzerthaus di Berlino. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è stata diretta da bacchette illustri tra le quali spiccano quelle di Antonio Pappano e Daniel Oren. Ha condiviso il palcoscenico con artisti quali Sir András Schiff, Mischa Maisky, Gidon Kremer, Itamar Golan, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Bruno Giuranna. Ha inciso per Warner Classics ed è stata più volte ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI.
Attualmente Erica studia con J.P.Maintz presso l’Universitat der Kunste di Berlino. Ha iniziato gli studi diplomandosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma a soli 14 anni con lode e menzione d’onore, per poi proseguirli con Antonio Meneses presso l’Hochschule der Kunste di Berna, l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena, ricevendo il prestigioso “Diploma d’Onore”. Successivamente ha conseguito il Master of Music con Frans Helmerson e frequentato il programma “Professional Studies” presso la Kronberg Academy. Nel 2013 è stata designata “Alfiere della Repubblica” dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Erica Piccotti suona un violoncello Ettore Soffritti, 1925, Ferrara.
Biglietti
Intero €13,00 / Ridotto €10,00
Biglietti acquistabili online su politeama.info e alla Biglietteria del Teatro il martedì e mercoledì ore 17:30-19:30
Per maggiori informazioni sui concerti e i biglietti dei vari teatri: www.orchestradellatoscana.it