Nella Chiesa delle Grazie l'esibizione del Modus Ensemble, il Raf Ferrari 4tet presenta "Quattro" in piazza Grande
MONTEPULCIANO. La cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie, caratterizzata al suo interno dalla presenza di un organo con canne di cipresso del XVI-XVII secolo, ospita il Modus Ensemble, gruppo di 9 giovani musicisti specializzati nei repertori rinascimentale e barocco: la formazione è diretta da Mauro Marchetti, direttore di rilievo del panorama nazionale e attuale guida del Coro Città di Roma. In scaletta musiche del tardo ‘500 di Merulo, Frescobaldi e Selma y Salaverde.
Alle 21,30 al Teatro Poliziano torna in scena di “Idroscalo Pasolini”, la prima opera lirica dedicata alla figura dell’intellettuale bolognese scomparso nel 1975 e commissionata dal Cantiere a Stefano Taglietti e Carlo Pasquini, che ne firma anche la regia. Lo spettacolo sarà preceduto dall’Aperitivo all’opera, allestito nel foyer così da offrire al pubblico l’opportunità di incontrare gli artisti protagonisti, poco prima della loro esibizione sul palco.ospita
Allo scoccare della mezzanotte lo scenario di Piazza Grande suggella la giornata musicale sotto le stelle del jazz: il Raf Ferrari 4tet, composto da Raf Ferrari (pianoforte), Vito Stano (violoncello), Andrea Colella (contrabbasso) e Claudio Sbrolli (batteria) presenta in anteprima il disco Quattro. Si tratta di un lavoro che completa una sorta di trilogia del quartetto – nato 10 anni fa a Roma – che in precedenza aveva pubblicato Pauper e il pluripremiato Venere e Marte.
Botteghino: Idroscalo Pasolini: settore 1: 25 euro – settore 2: 15 euro. Concerto barocco: 5 euro. Concerto di mezzanotte: gratis. Promozioni per i residenti e soci Conad. Under 16: ingresso gratuito.