Nel cortile di Palazzo Moronti-Ciotta, martedì 29 agosto si esibirà il trio formato da Costanza Redini, contralto, Francesca Chiocci, viola da gamba, e Andrea Benucci, liuto
SAN GIMIGNANO. L’Accademia dei Leggieri è presente all’interno della rassegna di eventi estivi di San Gimignano “Accade d’estate” con una serie di otto concerti che saranno praticamente una vera e propria anteprima del IX Festival Barocco (in programma a settembre) lunga un’intera estate.
Il ciclo estivo si conclude con l’ultimo evento per poi lasciare il passo alla IX edizione del Festival Barocco di San Gimignano, che si aprirà il 10 settembre. Al cortile di Palazzo Moronti-Ciotta, martedì 29 agosto alle ore 18, si esibirà il trio formato da Costanza Redini, contralto, Francesca Chiocci, viola da gamba, e Andrea Benucci, liuto. Il concerto, dal titolo “Fra cielo e terra”, vede in programma musiche di Caccini, Dowland, Strozzi e Ortiz.
Il concerto di musiche rinascimentali e barocche si snoda nel repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà ‘500 e la fine del ‘600, ricercando uno deitopoi più frequenti del periodo, vale a dire il profondo legame emotivo tra uomo e natura, che si rinsalda e si ravviva ad opera dell’amore. Se sulla terra l’uomo trova nella primavera e nel risveglio della natura una rispondenza col risveglio dei sentimenti, viceversa le stelle e il cielo sono l’interlocutore lontano, irraggiungibile e misterioso che si invoca in aiuto della gioia o per sfogare il dolore. Spesso le stelle si avvicinano alla terra in una delle similitudini più amate da poeti e musicisti, quella che paragona la loro luce a quella degli occhi della persona amata, attraverso immagini che ben rappresentano il pensiero rinascimentale della centralità dell’uomo nell’armonia dell’universo.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org e presso l’ufficio turistico Pro-Loco, tel. 0577940008. I biglietti (12 €) sono in vendita presso la stessa Proloco o presso la biglietteria del concerto a partire da un’ora prima dell’evento.