SAN GIMIGNANO. Il Festival Barocco di San Gimignano, organizzato dall’Accademia dei Leggieri, è oramai una solida realtà nel territorio e quest’anno avrebbe tagliato il traguardo delle dodici edizioni consecutive. La rassegna, putroppo, è stata rimandata al prossimo anno, tuttavia avremo un assaggio di quello che sarà il vero e proprio Festival del 2021. Un’anteprima, quindi, esauriente e ben distanziata!
Domenica 20 settembre, alle ore 17 presso la Sala di Dante all’interno dei Musei Civici in Piazza del Duomo, “concerto distanziato” del XII Festival Barocco di San Gimignano 2021: “Vorrei baciarti”. Protagonisti saranno il soprano Francesca Caponi, il contralto Costanza Redini ed il clavicembalista Piero Lauria.
Il titolo del concerto riprende uno dei madrigali di Claudio Monteverdi, che insieme ad altri suoi lavori ed opere di Sances, Barbara Strozzi, Merula e Rossi, costituirà il programma della serata. Musica, dunque, vocale e strumentale del primo ‘600 italiano, con Monteverdi grande protagonista di questo importante cambiamento stilistico ed espressivo che ci introduce in un nuovo periodo musicale, ovvero il barocco. Il tutto nella meravigliosa cornice della Sala di Dante all’interno dei Musei Civici di San Gimignano.
Tutte le informazioni sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008. Biglietti acquistabili sia in prevendita allo stesso ufficio oppure a partire da un’ora prima dello spettacolo alla biglietteria all’interno del cortile di Palazzo Comunale.