Alla scoperta delle pietre del centro di Siena e del “delfino Casolino” antenato dei tursiopi
SIENA. Nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, festival nazionale delle geoscienze, il Museo di Scienze della Terra dell’Università di Siena, organizza due eventi aperti a tutta la cittadinanza.
Il giorno 8 ottobre dalle 15 alle 17 e dalle 21 alle 23, con ritrovo in Piazza del Campo, il professor Marco Giamello guiderà l’escursione geologica “Le pietre del centro storico di Siena”, che consentirà di conoscere ed ammirare le pietre e i materiali utilizzati nell’architettura senese. Per prenotare la partecipazione occorre scrivere a: museodiscienzedellaterra@unisi.it.
Le iniziative proseguiranno con “Il delfino Casolino”. Nei pomeriggi del 9, 10 e 11 ottobre, dalle 17 alle 19, presso il Museo di Scienze della Terra (via Laterina, 8) sarà esposto per la prima volta al pubblico il fossile di un “delfino” di circa 4 metri di lunghezza vissuto 3 milioni di anni fa e ritrovato nei pressi di Casole d’Elsa. La visita sarà guidata da esperti che illustreranno il reperto e le collezioni a corredo, oltre l’aspetto cronologico e il contesto ambientale in cui viveva “Casolino”, un antenato pliocenico degli attuali tursiopi.
Le iniziative, che rientrano nel progetto Musei in Festa del Sistema Museale dell’Università di Siena (SIMUS) sono gratuite e a ingesso libero. Per informazioni scrivere a: museodiscienzedellaterra@unisi.it
Il Museo di Scienze della Terra rappresenta una realtà culturale al servizio dell’Ateneo e dei cittadini. Il Museo provvede al prelievo, catalogazione, conservazione e valorizzazione di materiali geologici, come rocce, fossili, minerali, strumenti scientifici storici inerenti le Scienze della Terra. I reperti più significativi e di pregio sono distribuiti in vetrine espositive che illustrano la storia della Terra e dell’Uomo.