Alle compagnie Punta Corsara di Scampia e Teatrodilina di Roma il premio teatrale In-Box
MONTERONI D’ARBIA. Sono la compagnia Punta Corsara di Scampia con l’azione teatrale “Il Convegno” e Teatrodilina di Roma con il monologo “Zigulì” a spiccare tra le 264 proposte che anche quest’anno sono pervenute al sito www.inboxproject.it per l’edizione 2013 di In-Box.
Il primo posto se lo è aggiudicato Il Convegno per la sua capacità di “coniugare tradizione e innovazione” e per “l’uso del comico come grimaldello per una lucida lettura del presente”, mentre il secondo posto va a Zigulì “per l’efficacia drammaturgica capace di illustrare mai banalmente l’amore tra un padre e un figlio disabile.”
I due spettacoli vincitori potranno ora “circuitare” attraverso l’Italia incontrando spazi e pubblici nuovi: la compagnia Il Convegno si è aggiudicata 17 mila euro e 17 repliche, mentre Zigulì replicherà per 7 volte ed un totale di 7 mila euro.
In-Box è una rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro, ed è promosso da Straligut Teatro, la compagnia che ha la residenza artistica nel Comune di Monteroni d’Arbia per il triennio 2013-2015. Lo spazio comunale del Supercinema di Monteroni d’Arbia, attorno al quale ruotano le attività di Straligut Teatro, ospiterà almeno uno degli spettacoli selezionati dal progetto In-Box nella stagione teatrale 2013-2014.
“L’incremento esponenziale dei partner della rete che ha visto in un anno raddoppiare i teatri e gli spazi immessi nel circuito sta delineando In-Box non solo come luogo di circuitazione ma anche come futuro tavolo di progettazione nazionale – spiega Fabrizio Trisciani, Direttore Artistico di Straligut – . Per questa edizione più di 20 operatori si sono incontrati sia per giudicare gli spettacoli più meritevoli che per parlare delle pratiche necessarie ad arricchire e migliorare ulteriormente l’azione di In-Box.
Già da questa 5^ edizione così rinnovata, i partner sceglieranno infatti in quali programmazioni inserire i due spettacoli vincitori, sperimentando insieme i vantaggi di programmare delle “stagioni in rete” che vedano anche una “migrazione di pubblici” in spazi tra loro vicini.
Occasione altrettanto importante per intensificare collaborazioni e attività tra In-Box e il Comune di Monteroni d’Arbia sarà inoltre l’avvio del progetto di residenze creative: a partire da questa estate transiteranno dal Supercinema molte compagnie emergenti, tra le più interessanti del panorama teatrale italiano, sperimentando soluzioni per i propri lavori e relazionandosi in maniera attiva con il paese ed il territorio tramite incontri, prove aperte, lezioni ed altre forme di dialogo artistico e culturale.
Il progetto In-Box rappresenta un tassello che va ad arricchire la già ampia collaborazione fra l’amministrazione comunale e Straligut Teatro, ed è un’occasione per uno spazio giovane e in rampa di lancio come il Supercinema di entrare in un circuito composto da molte delle più importanti realtà teatrali nazionali.
Con In-Box il Supercinema e Monteroni d’Arbia offrono uno spazio significativo per il teatro emergente e di ricerca, che coniuga la qualità artistica alla capacità di parlare ad un pubblico trasversale.
Le attività della residenza artistica Play di Straligut Teatro riprenderanno, portata a termine con successo la rassegna EstateMonteroni organizzata in collaborazione e col sostegno del Comune di Monteroni, nelle prime settimane di settembre con l’avvio dei corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti e con una programmazione che prevederà molte novità, anche in ambito musicale, oltre agli ormai classici appuntamenti di Can You RePET? e SiParte. Il Supercinema continuerà così ad essere abitato da percorsi artistici, sociali e culturali molteplici, sempre all’insegna della qualità, divenendo sempre più un centro polivalente, attivo, partecipato e sentito da tutta la cittadinanza come proprio.