Al Rettorato la presentazione del libro a cura di Maurizio Bettini e William M. Short
SIENA. Sarà presentato mercoledì (11 marzo) alle ore 17, nell’aula Magna storica dell’Università di Siena, il volume “Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica”, curato da Maurizio Bettini e da William M. Short. Edito nel 2014 da Il Mulino, il libro è formato da quindici saggi su temi significativi della cultura antica, in particolare romana, visti sotto la lente dell’antropologia, la chiave di ricerca con cui Bettini, ordinario di Filologia classica a Siena, studia da anni i classici, svelandone e approfondendone aspetti innovativi e sconosciuti, rintracciandone anche le impronte nella cultura contemporanea occidentale.
I saggi sono stati scritti da studiosi che sono tutti legati in vari modi al Centro di antropologia e mondo antico, fondato nell’Ateneo senese da Bettini: gli autori sono docenti dell’università di Siena, collaboratori della rete senese di ricerca, come lo stesso Short, docente dell’ University of Texas at San Antonio, e giovani ricercatori che, dopo essersi formati a Siena, sono andati a lavorare in altri atenei, continuando il filone dello studio antropologico applicato all’antichità.
A presentare e discutere del libro saranno i docenti Marco Bettalli, Alessandro Barchiesi, Giovanni Manetti. Sarà presente Maurizio Bettini. La presentazione, organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dal Centro Antropologia e Mondo Antico, è aperta a tutti gli interessati.