Doppio appuntamento venerdì e domenica pomeriggio a Poggibonsi
POGGIBONSI. Sarà una doppia coppia a chiudere la prima sessione della rassegna “Scintille d’autunno”, ideata e curata dall’Associazione “La Scintilla” con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Si inizia domani, venerdì 18, alle ore 18 presso l’auditorium del Centro culturale AccaBì con la presentazione incrociata di Nemici del popolo (Tunuè) di Emiliano Pagani e Vincenzo Bizzarri e di Troncamacchioni (Feltrinelli) di Alberto Prunetti, due opere che indagano e raccontano, con straordinaria chiarezza, gli umiliati e offesi del presente, gli operai e i migranti nel fumetto di Pagani, e del passato, i braccianti e i mezzadri, i ribelli, nella Maremma di un secolo fa durante la prima guerra mondiale e l’affermarsi nella violenza del regime fascista.
Ancora in Toscana, nella Costa degli Etruschi, tra Bolgheri e Castagneto Carducci, nelle cantine dei grandi vini, i supertuscan, è ambientato il giallo di Samantha Bruzzone e Marco Malvaldi, coppia nella scrittura e nella vita. Pubblicato da Sellerio, La regina dei sentieri, ha ottenuto un grande successo grazie alla perfezione della costruzione narrativa e alla forza e simpatia travolgente delle due protagoniste, Serena Martini e Corinna Stelea. I due autori ne parleranno domenica 20 alle 17.30 nella sala SET del Teatro Politeama.
Entrambi gli appuntamenti sono a libero ingresso fino ad esaurimento posti.