Quattro giorni con la Compagnia per confrontarsi sull'arte del teatro
CASTELNUOVO BERARDENGA. Dal 14 al 18 novembre, all’interno delle attività dell’associazione Ensarte a Castelnuovo B.ga, la Compagnia Con-fusione sarà presente al Teatro Alfieri per il riallestimento dello spettacolo “Le Rose di Jürgen”.
Con la regia di Giacomo Fanfani e con in scena Martina Guideri e Rafael Porras Montero, la Compagnia Con-fusione torna a lavorare su uno dei suoi più riusciti spettacoli Le rose di Jürgen, vincitore del premio Emergenze Creative del Comune di Firenze e del Festival You Theater.org, promosso dall’Istituzione Le Fornaci,Teatro di Bucine, Rete Teatrale Aretina e Regione Toscana (progetto Sipario aperto).
La residenza si concluderà venerdì (18 novembre) alle 21.15, con la messa in scena dello spettacolo e con, a seguire, un momento di confronto sullo spettacolo tra il pubblico, la compagnia e gli operatori del settore. Un momento informale di scambio e di lavoro comune sulla rappresentazione.
Lo spettacolo racconta la storia di Jürgen, giovane gay borghese nella Berlino liberale e trasgressiva degli anni ’30 che, con l’avvento del delirio nazista, viene deportato nel campo di Sachsenhausen, dove resterà alcuni mesi prima di essere ricondotto sotto il controllo della famiglia. La nuova edizione dello spettacolo risponde all’esigenza artistica della Compagnia di muoversi su nuovi territori attoriali: l’interpretazione di Martina Guideri, nei panni della nuova Gretel ha permesso allo spettacolo di trovarsi davanti ad un nuovo specchio di se stesso e di intercettare percorsi, fino a questo momento sconosciuti, nel personaggio di Jürgen, in quello della stessa Gretel e nell’intera economia dello spettacolo.
La Compagnia Con-fusione fa parte sia del circuito teatrale regionale toscano Libero Circuito sia del circuito teatrale nazionale Teatronet e per la stagione 2011-2012 è stata selezionata dalla
Fondazione Toscana Spettacolo nel progetto Giovani Compagnie. Dopo Castelnuovo Berardenga, Le Rose di Jürgen sarà a Spinea (VE), Palermo, Torino e in altri teatri toscani e italiani.
Ma Novembre a Castelnuovo non è solo spettacolo: l’11 e 12 si è tenuto il corso di formazione ‘Marketing culturale: istruzioni per l’uso’ a cura di Maria Teresa Scarpa, mentre si parlerà di gestione amministrativa e legislazione dello spettacolo con Giovanni Scoz il 25 e 26 novembre. La formazione è diventata da tre anni un filone importante che Ensarte porta avanti all’interno del progetto regionale Libero Circuito e che, in momenti particolarmente difficili come quello attuale, diventa di fondamentale importanza per gli operatori del settore.
Durante la settimana, grazie alla collaborazione con il circolo Fotografico di Murlo e alla partecipazione di molti appassionati, sarà aperta una prova dello spettacolo per provare a fare delle foto di scena
Gli scatti realizzati parteciperanno ad un concorso e i vincitori vedranno le loro fotografie esposte in primavera in occasione di una mostra allestita nel foyer del teatro.
Le attività dell’associazione Ensarte sono realizzate grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Castelnuovo B.ga.
Per informazioni e prenotazioni: <www.ensarte.org, <info@ensarte.org, 347 7756342.