La copertina del libro è la riproduzione di un’opera concessa da Giuliano Ghelli, “Scenografia fertile”, carica di colori, di passione ed emozioni, così come è tipico nella produzione dell’artista fiorentino chiamato a realizzare il drappellone del Palio di Siena del prossimo 16 agosto. Evidente la sintonia tra la trama del romanzo di Magrini e l’arte di Ghelli, all’insegna di una frase che lo stesso Ghelli ha voluto nel catalogo della sua ultima mostra: “Piovono sogni. Lasciate che mi bagnino”.
Daniele Magrini, 49 anni, senese, giornalista, ha giù pubblicato con Protagon la raccolta di racconti "Prima o poi" e “Antichi e nuovi guerrieri del Palio”.
In occasione dell’uscita di “Prima o poi”, tra le tante recensioni, Mogol scrisse su alcuni quotidiani nazionali: “Questo è un libro che ristora il cuore. Un lago d'acqua fresca e pulita dove ci si ritrova a nuotare lasciando sulle rive le fiamme di un inferno quotidiano che avvelena tutto e tutti".
Daniele Magrini ha scritto anche libri legati alla sua professione come "Sbatti il web in prima pagina" (Franco Angeli), ed è tra gli autori, sempre per “Franco Angeli” di "Comunicazione pubblica 2.0" .
Nell'ultimo decennio è stato molto impegnato in traslochi di case e uffici. Dopo tanti anni come responsabile dell'edizione umbra de La Nazione (prima ancora di quella di Grosseto), sempre per La Nazione ha guidato le redazioni di Pistoia e Prato, prima di divenire vicecaporedattore all'ufficio centrale a Firenze. E' stato poi direttore del Corriere di Firenze e dal 2006 è approdato al web come direttore di www.intoscana.it, il Portale Ufficiale della Toscana.