L'evento colligiano ha permesso molti incontri tra scrittori e studenti
COLLE DI VAL D’ELSA. Ultimi appuntamenti per l’edizione 2011 di ColleLibro, mostra mercato di libri per ragazzi affiancata da incontri con autori e iniziative culturali.
Domani (4 giugno) l’ultima giornata di ColleLibro si aprirà alle ore 9 al Teatro del Popolo con la manifestazione conclusiva del progetto “Colorsofia – Forme e colori del pensiero”, realizzato dagli insegnanti di filosofia e di storia dell’arte e dagli studenti dei licei pedagogico e linguistico dell’Istituto “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa. Il programma della mattina prevede un’introduzione musicale con letture di brani filosofici e la proiezione dei video realizzati dagli studenti, prima di aprire il dibattito “Arte, filosofia, creatività”, temi che hanno animato il progetto durante l’anno scolastico, in compagnia di Sergio Givone, dell’Università di Firenze. Al termine della mattinata, sarà possibile visitare la mostra con le installazioni realizzate dagli studenti. L’iniziativa ha contato sul patrocinio dell’amministrazione comunale e sulla partecipazione del liceo “Alessandro Volta” e dell’Istituto professionale “Cennino Cennini”.
Alle ore 16, inoltre, nei locali di ColleLibro è previsto il laboratorio ludico-creativo per bambini curato dal punto prestito libri “Fuori Luogo” di Gracciano e condotto da Jussara Gomes e Leonilde Bartarelli. Alle ore 17 si unirà anche la presentazione del libro “Morti favolose degli antichi”, di Dino Baldi, a cura dell’associazione “Amici di Romano Bilenchi”.
Fino a domani (4 giugno), dalle ore 9 alle ore 21, sarà possibile visitare nei locali in Via Oberdan, 21 la mostra dei lavori realizzati dalle scuole valdelsane in occasione del concorso PACIFICAmente, promosso dal Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa nell’ambito delle celebrazioni per il 67esimo anniversario dell’eccidio di Montemaggio.