Il primo appuntamento è in programma mercoledì (18 marzo) alle ore 17 presso la biblioteca, con la presentazione del primo libro: “Teresina: una storia vera”, di Gianguido Palumbo. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, con ingresso libero.
Orfana, prostituta, alcolista, “artista” – come spesso amava definirsi -, cattolica a suo modo e comunista a suo modo, questa è la storia di Teresina, veneziana, donna dalla straordinaria carica vitale di ironia, intelligenza, passione e voglia di vivere. Nata povera nel 1923 è morta altrettanto povera nel 1980. Teresina è stata ripetutamente picchiata dal marito e dal figlio, fino alla morte, dovuta a una combinazione fatale di cirrosi epatica e percosse dai familiari. Gianguido Palumbo, testimone della storia di Teresina, scrive nella veste di suo ex vicino di casa negli ultimi cinque anni di vita. Per combattere la violenza contro le donne ha fondato nel 2007, con altri, l’Associazione Maschile Plurale, che chiama gli uomini a una chiara presa di parola pubblica e ad assumersi la responsabilità di un problema mai davvero affrontato dalla parte maschile.
Nelle prossime settimane “Il Circolo di lettura” proporrà altre iniziative, quali l’analisi della letteratura di un paese o di un genere letterario. Tutti i partecipanti sono invitati a suggerire nuove forme di confronto e nuovi spazi d’incontro e a fine serata è possibile lasciare i propri dati per essere informati sulle iniziative future. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Associazione “Il Telaio” all’indirizzo e – mal telaio.valdelsa@virgilio.it oppure la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” al numero 0577-922065.