COLLE DI VAL D'ELSA. Colle di Val d’Elsa si prepara a vivere una nuova giornata all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo che dal 2003 si uniscono in occasione di LiberaCollArte. La rassegna, in programma domani (6 settembre), animerà la parte bassa della città dalla mattina fino a tarda notte, con musica, teatro, danza, letteratura, poesia, artigianato artistico, sport e animazione per adulti e bambini. La giornata si chiuderà con il concerto de I Baustelle nel vecchio campo sportivo di Sant’Agostino.
LiberaCollArte sarà aperta alle ore 10 dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini”, prima di entrare nel vivo con mercatini di artigianato artistico; prodotti equi e solidali e biologici; vendita di oggetti vintage; mostre fotografiche e di pittura; pittori, graffitari e artisti che lavoreranno dal vivo; performance teatrali itineranti e non; musica dal vivo di ogni genere; un’area dedicata interamente alla salute e al benessere; animazione e promozione delle attività sportive per bambini; installazioni di video arte; Biblioteca del Libro Scambiato e vendita di libri usati a peso, due iniziative promosse dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni”; assaggio di specialità culinarie italiane e multietniche. In Piazza Duomo, in Colle alta, a partire dalle ore 19, il Comitato Donne di Castello proporrà l’aperitivo “Aspettando il concerto” e una cena a base di “Piatti d’arte”.
La sezione musicale, particolarmente ricca, si aprirà alle ore 17 con la musica beat del gruppo colligiano “I favolosi traslatori”, de “I barbieri” di Siena; de “The cave men” da Rimini e dei “The Bradipos IV” da Caserta. Piazza Bartolomeo Scala, invece, vedrà protagonisti gruppi locali emergenti dalle ore 17 fino alle ore 19.30, prima dell’esibizione dei “Matrioska”, gruppo milanese che propone musica ska. A partire dalle ore 20 inizierà ad animarsi l’area del vecchio campo sportivo di Sant’Agostino con una zona “chill-out” e la proiezione di video dedicati al tema della memoria, promossa dalla sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa. Alle ore 22 saliranno sul palco I Baustelle, mentre le altre parti della città bassa continueranno ad offrire spettacoli di teatro e danza, mercatini e animazione di vario genere. A partire dalle ore 24 la festa continuerà al Sonar, La Casa della Musica con un ricco dj set rock.
L'ingresso è libero a tutte le manifestazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti <www.liberacollarte.it e <www.myspace.com/liberacollarte, oppure contattare l’ufficio cultura del Comune di Colle di Val d'Elsa al numero 0577-912260 o all’indirizzo e-mail <cultura@comune.collevaldelsa.it.